lunedì 9 novembre 2009
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21, Milano
Nell’Anno Europeo dedicato a “creatività e innovazione” e sulla strada avviata verso Expo 2015, Milano si è animata con la seconda edizione della conferenza internazionale “Women&Technologies®” e del premio “Le Tecnovisionarie®” .
Spesso si parla di "nuove tecnologie" e mai di "vecchie". Ma oggi tutte le tecnologie sono tali e, dunque, la questione diventa: come adottare-assorbire-guidare le tecnologie invece che esserne guidati? All’interno di questa primaria necessità la conferenza “Women&Technologies® 2008-2015” (la prima in Europa incentrata sui temi di Ricerca, Innovazione ed Impresa declinate al femminile) vuole affermare – contro ogni luogo comune – che la tecnologia è anche “donna”. Una visione del rapporto tra donne e tecnologia, però, non come problematica di genere ma come strumento per identificare e valorizzare il talento nella ricerca, nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione, in un periodo così importante per l’Europa e non solo.
Sottolinea
Gianna Martinengo
, ideatrice e Chairperson della conferenza: “
Le donne, portatrici di una visione sempre attenta alla persona e alle componenti umanistiche di ogni problema possono dare un contributo originale all'innovazione. Innovazione che va intesa come la capacità di includere punti di vista diversi per far emergere nuove domande e nuove soluzioni”
.
La conferenza internazionale “Women&Technologies®” si rivolge e dà voce alle donne di talento e alle ricercatrici – italiane e di ogni altra nazionalità – impegnate a vari livelli e con diversi ruoli nei mondi dell’
Impresa
, dell’
Università
e della
Pubblica Amministrazione
e a quelle “tecnovisionarie” che con le loro intuizioni straordinarie contribuiscono alla crescita della società e sono testimonianza concreta e operativa del fatto che
la tecnologia è anche donna
.
Lontana da ogni visione parziale e convinta di un approccio olistico tanto in termini di discipline (è necessario integrare il tradizionale approccio alla tecnologia basato su logica e matematica, con il contributo di discipline quali psicologia, scienze sociali, scienze cognitive, pedagogia, antropologia, letteratura) quanto in termini di persone, la conferenza ospita relatori – donne e uomini – di particolare importanza.
La conferenza ha l’ adesione del Presidente della Repubblica ed è promossa da Didael in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" che ospita l’evento. È realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Forum Net Economy, con la collaborazione del Parlamento Europeo - Ufficio di Milano e dell’Associazione Donne e Tecnologie. Sponsor sono Olivetti (Gruppo Telecom Italia), Intesa Sanpaolo, Wolters Kluwer Italia, Infocamere, Adobe, Futuro@lfemminile, AICA, BCC Sesto San Giovanni e Deutsche Bank. Ha ricevuto i patrocini istituzionali di Ministro per le Pari Opportunità, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Provincia di Milano e Comune di Milano.
L’iniziativa ha ricevuto la medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare quale suo premio di rappresentanza.
La giornata ha preso il via con i saluti del Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Fiorenzo Galli e del Presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli . Dopo il discorso di apertura di Gianna Martinengo – ideatrice e Chairperson della conferenza - è intervenuta con una relazione Alessandra Servidori , Consigliera Nazionale di Parità, in rappresentanza del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi .
All'apertura delle sessioni pomeridiane sono intervenute anche le Parlamentari europee Lara Comi , Vice Presidente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, e Cristiana Muscardini , Vicepresidente della Commissione per il commercio internazionale.
Sono inoltre pervenuti i saluti del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni , del Presidente del Progetto Speciale Ricerca e Innovazione e Expo 2015 Confindustria Diana Bracco e dell’ Assessore alle Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia Massimo Buscemi .
La conferenza si è articolata in tre sessioni: “ Generazione 2015” (10.30-13.00) coordinata da Fiorella Operto, Presidente della Scuola di Robotica di Genova; “Trasversalità delle tecnologie ” (14.30-16.00) condotta da Mariagiovanna Sami, Professor of Digital Processing systems, Politecnico di Milano; “ Non solo tecnologie ma persone ” (16.30-18.00) coordinata da Gianna Martinengo, Presidente Didael.
La chiusura dei lavori è stata effettuata da
Maria Grazia Cavenaghi-Smith
, Direttore Ufficio del Parlamento Europeo a Milano. Alle 20.00 si è aperta la Serata di Gala con l’assegnazione del
premio “Le Tecnovisionarie®” 2009
.
Il convegno
La discussione intorno alla prima tavola rotonda ha interessato il futuro dei giovani, la “
Generazione 2015”
. Se oggi in Europa fino a 15 anni ragazzi e ragazze dimostrano le stesse preferenze tecnologiche e abilità tecno-scientifiche, dopo i 15 anni studi e carriere divergono: all’Università nelle materie tecnologiche c’è 1 ragazza ogni 6 ragazzi. E ancora: in Europa le ragazze superano i ragazzi in numero e risultati (in tutte le materie) alle scuole superiori. Eppure, le donne occupate nel settore R&D sono solo il 20% degli occupati totali, i loro stipendi sono inferiori a quelli dei colleghi maschi e solo il 30% dei manager europei sono donne (dati Eurostat 2008). Con il tema la “
Trasversalità
delle tecnologie
” si è evidenziata come la trasversalità fra discipline – e in particolare fra il mondo ICT e altre discipline dalla medicina alla geologia – non solo è una grande ricchezza, ma apre di fatto orizzonti e sbocchi non pensabili se si rimane ognuno nel proprio “orticello”. Facendo riferimento ad esempio al mondo biomedicale, la creazione di biosensori, lo sviluppo di soluzioni “lab-on-chip”, non sarebbero state possibili se non dall’interazione stretta fra biologi, medici, esperti di micro e nano-tecnologie, esperti di scienza dei materiali. In “
Non solo tecnologie ma persone
” la chiave della riflessione è ruotata intorno all’interrogativo: le tecnologie permettono di fare le stesse cose con risultati migliori oppure esse permettono di fare altro, risolvere diversamente i problemi? La risposta non è banale, perché si tratta di rivedere nei suoi fondamenti l'organizzazione del lavoro e il rapporto fra tecnologie e persone. L'idea vincente è quella della co-adeguazione (co-adaptation): le tecnologie sono modificate dalla loro applicazione, e le attività sono modificate dalle tecnologie.
I premi
A margine della conferenza è stato assegnato il
premio “Le Tecnovisionarie®” 2009
, un riconoscimento dedicato a donne capaci di “inventare il futuro” creando tecnologie. Vincitrici ex aequo sono state Catia Bastioli (Amministratore Delegato Novamont S.p.A.) e Barbara Poggiali (Amministratore Delegato e Direttore Generale DADA, gruppo RCS). Accanto alle vincitrici sono stati assegnati due
premi speciali
della Camera di Commercio di Milano: uno per la “
Pubblica Amministrazione
”, consegnato a Maria Virginia Rizzo (Responsabile del portale web del Ministero dell’Interno), e uno per “
Applicazioni di interesse sociale
”, assegnato a Stefania Bastianello, (Formatrice – AISLA, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica). È stato infine assegnato il premio speciale “
Scuola
” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano a Linda Giannini, Docente Istituto comprensivo Don Milani, Latina.
Alcune cifre
L’interesse suscitato da “Women&Technologies®”, alla sua seconda edizione quest’anno, trova riscontro anche dal significativo numero di accessi al portale dedicato
www.womentech.info
, realizzato da Didael:
992.000
visite e
150.000
visitatori da
50
Nazioni. Il portale rappresenta uno dei nodi di un vero e proprio “laboratorio fisico e virtuale” sui temi della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione. Una rete di professionisti ed esperti che cresce di giorno in giorno grazie ai gruppi dedicati sui principali social network (ben
6
i gruppi attivi di discussione su Facebook, LinkedIn, Twitter, Ning, YouTube con
3.000
iscritti) e al buzz (il passaparola, la discussione) sui temi trattati. “Women&Technologies®” 2009 è inoltre una delle
11
proposte selezionate da
Forum Net Economy
per la loro capacità di promuovere la cultura dell’innovazione. Il numero complessivo di persone che hanno seguito i lavori della conferenza durante la giornata del 9 novembre è stata di
1.644
persone (di cui 1.170 in diretta web).
Verso l'edizione 2010
Il portale
www.womentech.info
sarà alimentato con i contenuti multimediali della conferenza del 9 novembre 2009, e con costanti aggiornamenti sui principali temi emersi,
per un anno
, fino alla data della prossima edizione di Women&Technologies®; in questo modo sarà garantita un’ampia
visibilità
a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa con contributi, sponsorizzazioni o patrocini.
Scopri l'agenda completa dell'evento, gli orari, i temi delle sessioni e i relatori principali.
Conferenza Internazionale
Women&Technologies®: creatività e innovazione
MESSAGGIO DI SALUTO
Diana Bracco Presidente del Progetto Speciale Ricerca e Innovazione e Expo 2015 Confindustria
Desidero ringraziare gli organizzatori per avermi dato la possibilità di poter rivolgere – anche se da lontano – un sincero benvenuto a tutti i partecipanti a questo importante Convegno sul tema “Women & Technologies: Creatività e Innovazione.
Un titolo che ha in sé l’essenza del Futuro: tutte le parole in esso presenti infatti rappresentano la creazione, la crescita, lo sviluppo.
Parole per me da sempre familiari, e che dobbiamo tutti adoperarci perché lo diventino davvero per il Paese.
L’Italia è ricca di intelligenze e di potenzialità tecnico-scientifiche che nulla hanno da invidiare a quelle degli altri paesi. Ha un’imprenditoria capace di reagire alle sfide con flessibilità e creatività e ha una grande capacità di lavoro. Sono qualità su cui costruire il futuro.
Un nuovo miracolo economico può venire solo da un miracolo “scientifico-tecnologico” che ci consenta di tenere il passo di quei paesi che sanno creare e gestire l’innovazione, che crescono e producono nuovi posti di lavoro, adeguando continuamente le caratteristiche dell’occupazione agli avanzamenti della tecnologia.
Certo siamo consci che siamo alle prese con una congiuntura economica internazionale drammatica e che questo scenario renda difficile al Governo attuare una politica economica basata sulla Ricerca e Innovazione, ma non possiamo accettare che la ricerca sia sempre la Cenerentola.
Quanto al ruolo delle donne, nell’economia credo che troveranno sempre più spazio perché già oggi nelle migliori università si dimostrano le più preparate e meritevoli e dunque è solo questione di tempo. Anche nella politica il ruolo delle donne deve acquisire il giusto valore. Il Paese infatti non può rinunciare allo straordinario contributo di idee, competenze e capacità delle donne, che hanno dimostrato in tutto il mondo di essere un indiscusso motore di crescita economica e sociale e soprattutto un fattore di sviluppo civile e culturale.
Le nuove tecnologie ci pongono sfide inedite per affrontare le quali abbiamo bisogno di punti di vista aperti e creativi. Le donne, tradizionalmente attente alla cura della persona, possono fornire un contributo importante per immaginare un futuro in cui dovremo essere in grado di coniugare al meglio progresso tecnico e qualità della vita.
Conferenza Internazionale
Women&Technologies®: creatività e innovazione
Sono da sempre convinto che inventiva e capacità per divenire un fatto concreto siano da coniugarsi con intuizione e sensibilità perché solo questi due altri elementi rendono possibile realizzare nella misura giusta ciò che si progetta sulla carta. Per questo credo che proprio grazie alla disponibilità di nuove tecnologie si apra alle donne un nuovo spazio nel settore del lavoro, uno spazio proprio sul fronte dell’innovazione e del cambiamento per costruire una nuova modernità.
La tecnologia è uno strumento malleabile. La loro naturale sensibilità e intuizione – che non devono perdere in questo frangente, bensì devono valorizzare – le favorisce nell’azione, perché ne fa soggetti, direi favoriti, in quel fare che dà risultati e soddisfazioni nelle più diverse situazioni.
Ringrazio Women&Tecnologies di essersi assunta l’impegno di dare risalto alle più rilevanti realizzazioni che le donne con l’utilizzo della tecnologia hanno saputo fare e far mettere in pratica, anche con riconoscimenti adeguati. Questo è il modo migliore per sostenerle e per dare “coraggio” a chi vuole cimentarsi anche con entusiasmo in questo nuovo. Il fatto che la manifestazione sia in calendario annuale fino al 2015, permetterà di aggiungere ulteriori novità alla celebrazione dell’Expo.
Da ultimo un sincero augurio a tutte le donne che con le nuove tecnologie stanno rinnovandola realtà in cui lavorano ogni giorno e, in particolare, il mondo della scuola, che è lo spazio dedicato alla formazione della persona e, quindi, delle nuove persone che dovranno in un prossimo futuro saper usare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Saluti istituzionali di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Introduzione alla giornata di Gianna Martinengo, General Chairperson della conferenza Women&Technologies® 2008-2015.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Relazione di Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità, in rappresentanza del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda: "CHI: generazione 2015"
Introduzione di Fiorella Operto, Presidente della Scuola di Robotica di Genova e Coordinatrice della Tavola Rotonda.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "CHI: generazione 2015"
ntervento di Alice Mado Proverbio, Professoressa in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Università degli Studi Milano Bicocca.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "CHI: generazione 2015"
Intervento di Carlo Nati, Coordinatore nazionale per l'Italia Survey EUN-Cisco: "Women & ICT".
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "CHI: generazione 2015"
Intervento di Nik Nailah Binti Abdullah, Assistant Professor, GRACE center, National Institute of Informatics, Tokyo.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "CHI: generazione 2015"
Intervento di Caterina Policaro, Docente, esperta in social networking.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "CHI: generazione 2015"
Intervento di Paola Frignani, Responsabile special business di Milestone S.r.l. e Coordinatrice didattica del Executive Master in Digital Entertainment Media & Design.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "CHI: generazione 2015"
Intervento di Monica Pesce, Presidente Professional Womens Association of Milan, Senior Project Manager Valdani Vicari & Associati.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "CHI: generazione 2015"
Intervento di Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia; Responsabile progetto futuro@lfemminile.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "CHI: generazione 2015"
Sessione di domande e risposte.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Saluti istituzionali di Lara Comi, Parlamentare Europea, Vice Presidente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Saluti istituzionali di Cristiana Muscardini, Parlamentare Europea, Vicepresidente della Commissione per il commercio internazionale.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Trasversalità delle tecnologie"
Introduzione di Maria Giovanna Sami, Professor of Digital Processing systems, Politecnico di Milano.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Trasversalità delle tecnologie"
Intervento di Alberto Guidotti, Intesa Sanpaolo Group Services, Servizio Semplificazione e Innovazione.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Trasversalità delle tecnologie"
Intervento di Daniela Bellomo, Director Biotechnology Transfer Centre - San Raffaele Biomedical Science Park.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Trasversalità delle tecnologie".
Intervento di Ouejdane Mejri, Ricercatrice presso il Politecnico di Milano.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Trasversalità delle tecnologie"
Intervento di Serenella Sferza, Co-Director of MIT Italy Program.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Trasversalità delle tecnologie"
Intervento di Maria Grazia Filippini, Vice President - Managing Director & General Manager, Sun Microsystems Italia.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Trasversalità delle tecnologie"
Intervento di Bruno Siciliano, Professor of Control and Robotics, Università degli Studi di Napoli Federico II, President of the IEEE Robotics and Automation Society.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Trasversalità delle tecnologie"
Intervento di Stefano A. Cerri, Deputy Director of L.I.R.M.M. (Laboratoire d'Informatique, de Robotique et de Microelectronique de Montpellier), Professor University of Montpellier II.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone"
Introduzione di Gianna Martinengo, General Chairperson della conferenza e Presidente di Didael Srl.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone"
Intervento di Patrizia Grieco, Amministratore Delegato Olivetti Gruppo Telecom Italia.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone"
Intervento di Monica Possa, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Gruppo RCS MediaGroup.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone"
Intervento di Yves Confalonieri, Direttore R.T.I. Interactive Media.
Replica di Patrizia Grieco, Amministratore Delegato Olivetti Gruppo Telecom Italia.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone"
Intervento di Alessandra Perrazzelli, Head of International Affairs, Intesa Sanpaolo; CEO di Intesa Sanpaolo Eurodesk.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone"
Intervento di Cesare Maccari, Direttore Risorse Umane Wolters Kluwer Italia.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone".
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone"
Intervento di Lorella Palladino, Segretario Generale della Camera di Commercio di Campobasso.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone"
Intervento di Michele Vianello, Direttore Generale del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia (VEGA).
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Tavola rotonda "Non solo tecnologie ma persone"
Sessione finale di domande e risposte.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Closing remarks di Maria Grazia Cavenaghi-Smith, Direttrice dell'Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo a Milano.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Interventi a distanza. Aimee Mullins: atleta, modella e attrice, Vicepresidente dell'Associazione Just One Break.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Interventi a distanza.
Irene Tinagli: Docente all'Università Carlos III di Madrid. Esperta di innovazione, creatività e sviluppo economico, consulente del Dipartimento Affari Economici e Sociali dellONU, della Commissione Europea e di numerosi governi regionali, enti e aziende in Italia e allestero.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Interventi a distanza.
Karen Panetta: Professor of Electrical and Computer Engineering and Director of the Simulation Research Laboratory at Tufts University.
Women&Technologies: Creatività ed Innovazione (Edizione 2009)
Interventi a distanza.
Aude Billard: Professore allEcole Poliytecnique Federale di Losanna, responsabile del Laboratorio LASA, Learning Algorithms and Systems Laboratory dellEPFL.