Promosso da Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie, il Premio Internazionale Tecnovisionarie ® viene attribuito ogni anno a donne che, nella loro attività professionale, hanno testimoniato di possedere visione , privilegiando l’ impatto sociale , la trasparenza nei comportamenti e l’ etica .
Sono le “Tecnovisionarie” nel settore della ricerca, del mondo accademico, dell’impresa, della pubblica amministrazione e dei media.
Giunto alla sua XIV edizione, dal tema “Interpretare l’economia circolare attraverso l’innovazione”.
Sappiamo che il futuro dipenderà da quanto sapremo fare in termini di ricerca scientifica e innovazione per guidare nuovi processi che fanno di più con meno, sviluppando un’economia globale, rispettosi delle situazioni climatiche nel creare un mondo migliore grazie alla tecnologia e ispirare le persone nei loro comportamenti.
Ecco perché è cruciale riflettere sull’economia circolare nelle sue varie fasi: approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, utilizzo, raccolta, riciclo.
Lo snodo per lo sviluppo di ogni fase è l’innovazione come capacità di osservare attentamente il mondo attorno a sé per raccogliere stimoli originali su nuovi modi di fare, consumatori, prodotti, servizi e processi. Ma anche la capacità di dialogare con persone appartenenti a mondi eterogenei rispetto al proprio per innescare nuove idee o la capacità di sperimentare costantemente prodotti o processi, per vederne il funzionamento e per trovare soluzioni in modo da migliorarli. È la capacità di collegare informazioni o idee apparentemente non rilevanti o slegate tra di loro per combinarle insieme in modi originali che siano da scintilla all’ innovazione.
Sempre più la sostenibilità sui fronti dell’energia e clima, materie prime, salute e sicurezza, acqua e istruzione e sviluppo va considerata uno sport di squadra e approcciata con un pensiero olistico.
La strada è già tracciata e le donne che l’Associazione premierà sono gli esempi da condividere e di cui rendere noto il valore innovativo.
Il Premio vanta una Giuria composta da qualificati esponenti degli ambiti tematici delle diverse categorie di concorso, del mondo della cultura e della comunicazione.
La cerimonia di premiazione, ad inviti, vedrà la partecipazione di decisori dell’impresa, dell’università, della pubblica amministrazione e di personalità del mondo scientifico, culturale e dei media.
Rivelazioni di talento, ingegno, genialità, intelligenza, creatività,
estro, fantasia, immaginazione, intuizione, ispirazione, inventiva, positività.
Sono le donne che inventano il futuro .
Tutti gli aggiornamenti sono online sul sito del Premio Tecnovisionarie.