Reti nel villaggio globale
Viviamo in comunità (sempre meno reali e sempre più virtuali), che rischiano di rimanere separate se non attiviamo continue connessioni.
Nel villaggio globale di oggi essere genitori non è solo essere padri e madri, ma entrare in una comunità di rete che presuppone la capacità di relazionarsi con un contesto sociale, culturale e lavorativo complesso, che richiede competenze in continua evoluzione.
Ogni connessione è frutto di mediazione e conversazioni che spesso avvengono a distanza e in forma sincrona e a-sincrona.
Si parla sempre più di patto generazionale, genitorialità in crisi, famiglie allargate, genitori adolescenti e figli narcisi, solitudine nel villaggio globale, tempo di cura, congedi parentali, smart working, adolescenti e web, rischi e pericoli di internet e dei social network.
Tutti questi spunti sono trattati quotidianamente attraverso i media in convegni, dibattiti, interventi, libri. Parlarne è un bene, ma spesso lo si fa in modo superficiale puntando sulla “notiziabilità” e sulla “commercializzazione”, senza rendere il dibattito integrato.
29 Febbraio 2024
03 Aprile 2023
È possibile sostenere la nostra associazione anche attraverso la sponsorship di un singolo progetto