Gli ambienti virtuali sono destinati a diventare sempre più parte della nostra quotidianità, con il 25% delle persone che entro il 2026 vi spenderà almeno un’ora al giorno secondo Gartner. In occasione della Milano Digital Week 2024 Il Tram dell’Innovazione, organizzato da Women&Tech ® ETS - Associazione Donne e Tecnologie in collaborazione con ABB, Banca Generali, Banca Mediolanum, ETT, Fastweb Digital Academy, Iride Acque, Mediobanca Innovation Services, SAP e TeamSystem, con il supporto tecnico di DKTS, prosegue il suo viaggio nel Metaverso sulla piattaforma leader a livello mondiale The Nemesis.
“Luogo in mobilità” in cui i cittadini possono, gratuitamente, ascoltare le esperienze e le testimonianze dei protagonisti della trasformazione digitale, il progetto, ideato dalla presidente dell’Associazione, Gianna Martinengo, è giunto alla sesta edizione. Dal 2018 a oggi ha coinvolto fisicamente e virtualmente oltre 20.000 persone proponendo sia approfondimenti sugli scenari futuri resi possibili dalla tecnologia, sia proposte concrete e soluzioni che hanno raccontato come questa possa aiutare la vita quotidiana delle persone.
L'11 e il 14 ottobre, in linea con il tema della Milano Digital Week, “Il nuovo linguaggio della città”, il Tram diventa uno spazio accessibile e fruibile da chiunque, anche coloro che non possono essere presenti fisicamente, offrendo una modalità coinvolgente e interattiva per un’esperienza digitale unica. Lo storico tram d’epoca dell’ATM e i nuovi Tramlink ricreati nel metaverso si muoveranno in uno spazio virtuale che si ispira alle vie centrali di Milano e che parte e arriva in Piazza della Scala. L'esperienza rimane accessibile con tutti i contenuti on demand per un anno, fino all'edizione 2025.
I partecipanti possono salire a bordo utilizzando avatar personalizzati e interagire in tempo reale con i relatori e gli altri utenti. Un’esperienza immersiva che permetterà di muoversi all'interno dell'ambiente virtuale, esplorare diverse aree e partecipare attivamente alle attività proposte, assistendo, inoltre, agli speech di rappresentanti di istituzioni, aziende, scuola, università e ricerca.
Focus degli interventi sono le tecnologie digitali emergenti (AI, Web 3.0, Metaverso e Robotica, Cybersecurity) e il loro impatto e intersezione con le biotecnologie, nuovi materiali, energia e ambiente. Particolare attenzione è stata dedicata ad accessibilità, etica e sostenibilità.
L’esperienza è accessibile sia da Smartphone iOS e Android, sia tramite browser cliccando sul pulsante direttamente da questa pagina.
Qualora aveste delle difficoltà di collegamento, è possibile collegarsi a https://thenemesis.io/ e cliccare in basso a destra sull'icona del supporto, per ricevere assistenza personalizzata.
Requisiti minimi di sistema: Computer / Mobile .
Vi ricordiamo inoltre che il Tram dell'Innovazione, nel corso della mattinata del 14 ottobre, fermerà a Palazzo Giureconsulti, dove si terrà un evento fisico di tipo “speed date”, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, dedicato alla generazione Z. Studentesse, studenti, giovani potranno incontrare e dialogare con i protagonisti dell’innovazione e del cambiamento di aziende, istituzioni, università e mondo della ricerca, ricevere consigli preziosi, ispirazioni e visioni sul futuro della tecnologia e dell’innovazione. Un appuntamento ispirazionale, ma anche un’occasione per favorire il networking e la costruzione di relazioni che possono influenzare positivamente le carriere dei giovani.
Scopri l'agenda completa dell'evento, gli orari, i temi delle sessioni e i relatori principali.
Gianna Martinengo, Presidente di Women&Tech® ETS; Arianna Censi, Assessora alla Mobilità, Comune di Milano
Modera Andrea Giorgio Gianni, redattore QN Il Giorno.
Intervengono: Demetrio Migliorati, Head of Innovation, Banca Mediolanum; Roberto Fraccapani, Head of Solution Advisor and Presales, SAP Italia; Luca Veneziano, Head of Group Data, AI (Artificial Intelligence) & Analytics, TeamSystem.
Modera Federico Morgantini, Editore e Direttore DigiTech.News.
Partecipano: Gianluca Bellini, Responsabile Ufficio Market Service – Gruppo Bancario Mediobanca; Mirko Maggiore, Co-Founder & Hub Manager @ ICP HUB Italy & Ticino; Federico Monti, CEO & Founder – Notarify; Amelia Tomasicchio, Co-Founder and Editor in chief at The Cryptonomist.
Modera Myriam Defilippi, vicecaporedattrice Donna Moderna.
Intervengono: Prof. Mario Mezzanzanica, Pro-rettore per l'alta formazione e per le attività del job placement e Direttore di dipartimento di Statistica e Metodi quantitativi, Università degli Studi di Milano Bicocca; Alessandro Bottalico, Manager expert in Digital Transformation e AI, Banca Mediolanum; Pietro Iurato, HRD Head EMEA, SAP; Enrico Cara, Junior HR Business Partner MIS – Gruppo Bancario Mediobanca; Manuela Pujatti, Sustainability Professional @Fastweb.
Modera Simona Politini, Caporedattrice DigiTech.News.
Partecipano: Marco Cameroni, Head of Solution Advisory & Presales Cloud ERP, SAP Italia; Monica Casadei, Founder – Presidente Comitato Strategico, Iride Acque SB Srl e Francesco Modanese, ABB Sustainability Ambassador.
A cura di Gianluigi Bonanomi, consulente e formatore sulla comunicazione digitale, Fastweb Digital Academy
Intervista a Gloria Farinella, Cobot Specialist ABB Robotics, a cura di Simona D’Alessio, giornalista ANSA.
Partecipano: Antonella Peloso, Communication Manager ETT SpA; Carmen Tropeano, VR Specialist ETT SpA; Rebecca Pagano, AR Specialist ETT SpA; Manuela Serando, Content specialist e cultural project manager ETT SpA
Intervengono: Alessandro De Grandi, CEO The Nemesis; Sara Noggler, CEO Polyhedra; Sanja Kon, Vice president Europe Circle
Modera Myriam Defilippi, vicecaporedattrice Donna Moderna.
Partecipano: Patrizia Steca, Prof.ssa ordinaria di Psicologia Generale e Presidente CUG, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Cristina Quartararo, Assegnista di Ricerca per il Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere - ABCD e per il Comitato Unico di Garanzia CUG, Università degli Studi di Milano-Bicocca.