Il 25 marzo, alle ore 18 , torna il ciclo "Il Domani di Milano. Il Futuro del Paese" con un nuovo incontro online dal titolo "Una città che valorizzi le sue risorse. Il futuro per donne e giovani" .
Il ciclo di incontri è promosso dall'Università Statale di Milano per guardare al di là della pandemia e immaginare il futuro del Paese partendo da quella che è stata e si speri torni a essere la principale locomotiva: Milano con le sue complessità, contraddizioni ma anche straordinarie risorse .
L' incontro del 25 marzo , quindi, non fa che aggiungere un tassello al dibattito lanciato dall'Ateneo milanese con il primo incontro dedicato alla salute (28 gennaio) e il secondo con focus sui modelli culturali (18 febbraio), e riunisce docenti, esperti, giornalisti e studenti per un confronto sul ruolo di donne e giovani generazioni negli spazi della scienza, del lavoro e delle sfide legate alla trasformazione sociale .
Aperto dai saluti del rettore Elio Franzini e da Marilisa D'Amico , prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti, il dibattito è coordinato dalla giornalista Barbara Stefanelli , vicedirettrice vicaria del "Corriere della Sera” e direttrice del settimanale “Sette”, e vedrà gli interventi di Maria Pia Abbracchio , prorettrice vicaria e prorettrice delegata a Ricerca e Innovazione, su "Donne e scienza", di Gianna Martinengo , fondatrice e presidente di Didael KTS e ideatrice di Women&Technologies®, su "Il lavoro del futuro" e di Francesca Zajczyk , professoressa emerita di Sociologia urbana in Bicocca, su "Trasformazioni sociali e ruolo delle donne".
A farsi portavoce della comunità studentesca saranno Guglielmo Mina , presidente della Conferenza degli Studenti, Luca Vezzoli , rappresentante di UniSì in Consiglio di Amministrazione, e Houda Latrech , rappresentante degli studenti presso il dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, vicepresidente dell'associazione SUM-Unimi e vicepresidente del Network Italiano dei Leader per l'inclusione (NILI).
Elio Franzini , rettore, Università degli Studi di Milano
Marilisa D’Amico , prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti, Università degli Studi di Milano
Donne e Scienza
Gianna Martinengo , fondatrice e presidente di Didael KTS e ideatrice di Women&Technologies®
Il lavoro del futuro
Francesca Zajczyk , professoressa emerita di Sociologia urbana, Università degli Studi di Milano - Bicocca
Trasformazioni sociali e ruolo delle donne
Guglielmo Mina , presidente della Conferenza degli Studenti, Università degli Studi di Milano
Luca Vezzoli , presidente di Unisì, Università degli Studi di Milano
Houda Latrech , rappresentante degli studenti, Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, vicepresidente dell’associazione SUM-Unimi e vicepresidente del Network Italiano dei Leader per l’inclusione (NILI)