Professore Associato di Economia Applicata, presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano
Partecipa a:
L'integrazione dell'intelligenza artificiale nella politica industriale: opportunità e sfide per il futuroProfessore Associato di Economia Applicata, presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano
Maria Letizia Giorgetti è Professore Associato di Economia Applicata, presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano. Maria Letizia è esperta di Economia Industriale, si occupa nella sua ricerca scientifica di studi empirici sulla struttura, dinamiche di mercato e ruolo dell’Innovazione. Le sue ricerche riguardano in particolare il settore farmaceutico ed i settori manifatturieri in generale. E’ una strenua sostenitrice di una forte interazione tra accademia, imprenditori e politici nella definizione di adeguate politiche industriali. Attualmente insegna Advanced Industrial Organization alla Laurea magistrale in Management of Innovation and Entrepreneurship dell’Università degli Studi di Milano.
Maria Letizia ha un PhD in Economia Industriale presso la Suola di Studi Avanzati e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, un Master in Economia all’Università di Torino ed una laurea in Economia presso l’Università di Pisa. Dopo aver completato il suo PhD, ha ottenuto un post-dottorato ed una posizione come visting scholar rispettivamente all’Università di Brescia e alla London School of Economics (LSE). A LSE ha fatto ricerche sotto la supervisione del Professor John Sutton. Maria Letizia ha fatto da consulente al Parlamento Europeo su EU Industrial Policy (co-autorando un report del Parlamento Europeo pubblicato nel Febbraio 2015), ed è stata tra gli esperti CEG nel fornire consulenze economiche in temi di antitrust econcorrenza in diversi mercati. Precedentemente, all’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) Divisione imprese, si è focalizzata su analisi sulla concentrazione e la competitività dei vari settori industriali (1997-1999) ed ha coordinato l’Indagine sulel Telecomunicazioni(1999).
Ha insegnato in presitigiose università italiane: in Bocconi, Microeconomia, in Cattolica Macroeconomia ed Economia dell’Innovazione e Competitività. Partecipa regolarmente alle principali conferenze internazionali in Economia Industriale in USA, IIOC (International Industrial Organization Conference), ed in Europa (EARIE European Association for Research in Industrial Economics) per presentare le sue ricerche.
Ha pubblicato su importanti riviste internazionali tra cui: Journal of Industrial Economis, Journal of Applied Econometrics, Economic Modelling, Applied Economics, Industry and Innovation, European Review of Industrial and Economic Policy, Economic Modelling.
Da ottobre 2021 al Novembre 2022, è stata selezionata per il team di 10 esperti di politica industriale, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, (ora Mimit).
Ha partecipato nell’ottobre 2022 in qualità di relatrice presso l OCSE a Parigi al Workshop on New Industrial Tools to support European Economic Convergence.