È Biotech il futuro dei giovani in Europa
dati ed esperienze dall’ultima edizione di FutureCamp Europe
Milano, 9 ottobre 2013 – 130 persone in sala e grande riscontro dai social network ( 530 persone su twitter, 900 su facebook e 407 su linkedin ) lo scorso 4 ottobre, all’Acquario Civico di Milano, per FutureCamp Europe: Biotech , l’incontro interattivo, ideato e organizzato dall’Associazione Donne e Tecnologie, rivolto ai giovani interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa .
Durante questa edizione di FutureCamp Europe, svoltosi all'interno della prima edizione della European Biotech Week - sette giorni, dal 30 settembre al 6 ottobre, per rendere omaggio al 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA e raccontare le biotecnologie nei loro diversi settori di applicazione -studenti, professori, genitori e rappresentanti del mondo dell’impresa si sono addentrati nel campo delle Biotecnologie applicate ad Agrofood, Salute ed Industria , attraverso le esperienze e le competenze di testimoni eccellenti del settore. In particolare sono stati illustrati i criteri con cui le aziende assumono personale tecnico-scientifico, si è parlato delle possibilità concrete che hanno i giovani in Italia in questo settore, i percorsi di studio da intraprendere, le professioni più ricercate dalle aziende, i sostegni messi a disposizione dell’Università, e tanti altri consigli pratici per entrare nel mondo Biotech.
“ Il settore delle Biotecnologie ha tenuto, nonostante la crisi – ha dichiarato Maria Luisa Nolli , imprenditrice e coordinatrice dell’evento – e sono certa che proprio dalla “ricerca bio” arriveranno, anzi stanno già arrivando, i primi segnali di ripresa ”.
A conferma di ciò, i dati della ricerca "Non solo camici bianchi" sulle professioni più richieste nei settori emergenti, presentati da Patrizia Fontana . Ciò che emerge in modo inequivocabile è che il settore delle biotecnologie è in grande espansione, non solo per le attività legate alla ricerca ma anche in ambito prettamente industriale: la scelta di una facoltà universitaria come biotecnologia seguita da una specializzazione in marketing, o relazioni esterne, o in gestione d’impresa rappresenta il driver vincente per aumentare la competitività del giovane in questo settore.
Oltre a Nolli e Fontana hanno portato la propria esperienza: Annalisa Balloi, Sara Cantone, Daniela Jabes, Cinzia Menchise, Alberto Schiraldi ed Elena Sgaravatti.
Entusiasta anche la reazione delle Istituzioni: il Conservatore dell’Acquario del Comune di Milano, Nicoletta Ancona, l’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Milano, Cristina Stancari, e l’Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia, Valentina Aprea.
I contenuti del camp sono condivisi sul canali FutureCamp Europe di Facebook, Twitter e LinkedIn, sul portale womentech.eu ed all’interno del palinsesto della web tv di Womentech.
Prossimo appuntamento: Women&Technology: e-nutrition - 5 novembre, ore 9, Camera di Commercio di Milano.
……………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………
FUTURECAMP EUROPE è un’iniziativa promossa dall’Associazione Donne e Tecnologie
nell’ambito degli eventi propedeutici alla conferenza annuale
Women&Technologies
®
2008-2015 (VI Edizione - Milano, novembre 2013)