V edizione
“Valorizzare il talento femminile negli ambiti della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione” : è questo l’obiettivo della Conferenza Internazionale “Women&Technologies® 2008-2015”.
La Conferenza 2012 che si svolgerà il prossimo 6 Novembre a Milano, sarà focalizzata sul tema centrale del prossimo Expo 2015: la Nutrizione.
Nata nel 2007 da un’idea di Gianna Martinengo, che del rapporto tra tecnologie e innovazione ha fatto uno dei temi principali della sua vita professionale di ricercatrice e imprenditrice, ha raggiunto importanti traguardi di consensi da parte di personalità del mondo scientifico, accademico, politico, istituzionale e imprenditoriale, per aver saputo far convergere grandi temi di attualità nell’ambito di un appuntamento annuale di richiamo e successo nel panorama scientifico internazionale.
In questo primo appuntamento del triennio dedicato all’
alimentazione
, si aprirà il dibattito di approfondimento su un tema strettamente connesso con la
salute
, la
sostenibilità
e l’
innovazione
attraverso l’articolazione di tre tavole rotonde in cui numerose personalità del mondo scientifico, istituzionale e imprenditoriale si confronteranno con l’obiettivo di fornire una visione completa al consumatore finale, di quelle che sono le nuove frontiere dell’alimentazione, i modelli di sostenibilità della filiera e di valorizzazione del territorio e le
best practices
per un’informazione trasparente e fruibile.
Coordinano le tavole rotonde Lucilla Titta- IEO, Patrizia Riso - DeFENS Università degli Studi di Milano e Gianluca Carenzo- Parco Tecnologico Padano.
La Conferenza sarà aperta dall’intervento di un ospite di prestigio come Paolo De Castro (Presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo) e dai saluti di Carlo Sangalli (Presidente della Camera di Commercio di Milano che ospita e supporta la Conferenza), Claudia Sorlini (DeFENS e Presidente del Comitato Strategico della Conferenza) e di Gianna Martinengo (Ideatrice e Chairperson di Women&Technologies®).
La partecipazione alla Conferenza è gratuita e l’inizio dei lavori è fissato alle 9,00 del 6 Novembre 2012 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Milano in via Meravigli 9/B.
Al termine delle tavole rotonde previsto per le 17.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione de "Le Tecnovisionarie®" 2012, un premio alle donne capaci di “inventare il futuro” attraverso una visione innovativa, sostenibile ed etica. I premi di dell’edizione 2012 sono 7 e articolati su tre categorie tematiche ( Women Health, Women Sustainability e Women Innovation), tre categorie ricorrenti ( Women Media, Women Territory e Women CEO) e un premio speciale destinato a giovani ricercatrici nel settore dell’alimentazione, Women Future. Conduce la cerimonia di premiazione Rita Querzè, giornalista del Corriere della Sera.