Torna alla lista
2

Esploratori dell'AI: il contributo dell'Intelligenza Artificiale

data-iconData
18 Novembre 2025
luogo-iconLuogo
Istituto Zaccaria, Milano
2

Il 19 novembre 2025, Women&Tech® ETS ha incontrato gli studenti dell’Istituto Zaccaria di Milano per una mattinata dedicata alla scoperta delle tecnologie che stanno trasformando il nostro modo di studiare, lavorare e comunicare.
Il seminario, dal titolo “Esploratori dell’AI: il contributo dell’intelligenza artificiale”, è stato condotto da Gianna Martinengo, Presidente di Women&Tech® ETS e CEO di Didael KTS, con la moderazione della professoressa Maria Beatrice Carretta.

All’incontro hanno partecipato 75 ragazze e ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, insieme a 4 loro insegnanti. L’obiettivo era offrire una panoramica semplice e rigorosa sui concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale, sulle sue applicazioni nella vita quotidiana e sulle opportunità che può aprire nel percorso di apprendimento e, in prospettiva, nel mondo del lavoro.

Durante il seminario sono stati affrontati temi come il funzionamento degli algoritmi, l’uso consapevole delle tecnologie digitali, la creatività supportata dall’AI e la necessità di sviluppare competenze critiche per interagire in modo responsabile con gli strumenti intelligenti.

L’iniziativa rientra nel progetto Ready4Future, promosso da Women&Tech® ETS per stimolare conoscenze e consapevolezza sul ruolo delle tecnologie, favorendo la partecipazione attiva e informata delle giovani generazioni allo sviluppo della società digitale.

Intervengono

avatar
Gianna Martinengo
Founder & CEO di Didael KTS - Presidente Women&Tech® ETS - Board ITTD Comune di Milano
Visita la pagina del relatore
Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora