
In occasione del Safer Internet Day 2026, dedicato alla sicurezza online di bambine, bambini e adolescenti, si terrà un importante momento di confronto su un tema sempre più centrale: "Crescere con l'Intelligenza Artificiale - Scelte consapevoli in un mondo connesso".
Un evento che riunisce esperti del mondo accademico, istituzionale, giuridico, psicologico e tecnologico per riflettere su: impatti dell’ecosistema digitale e dell’IA sulla salute mentale dei più giovani modelli economici e rischi per minori e adolescenti tutele giuridiche, diritti e responsabilità il ruolo di educazione, cultura e società nell’accompagnare le nuove generazioni.
Tra i protagonisti anche Gianna Martinengo, imprenditrice e fondatrice di Women&Tech®️ – Associazione Donne e Tecnologie – ETS, che porterà il suo contributo nella sessione dedicata al modello economico dell’IA e ai rischi per bambini e adolescenti. Un’occasione preziosa per promuovere un’innovazione più consapevole, inclusiva e responsabile, capace di mettere davvero al centro le persone — a partire dai più giovani.