Professore Ordinario di Farmacologia in Humanitas University; Direttrice dell'Istituto di Neuroscienze del CNR; Tecnovisionaria® 2011
Partecipa a:
T-Essere: IL TALENTO DEL CERVELLOProfessore Ordinario di Farmacologia in Humanitas University; Direttrice dell'Istituto di Neuroscienze del CNR; Tecnovisionaria® 2011
Michela Matteoli è Docente di Farmacologia presso Humanitas University, Direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e Coordinatrice del Neuro Center di Humanitas Resaerch Hospital.
È membro dell'European Molecular Biology Organisation (EMBO), dell'Academia Europaea e, dal 2022, dell’Accademia dei Lincei.
Ha fatto parte dell'International Scientific Advisory Board della Paris School of Neuroscience, dell'Istituto di Neuroscienze e Psichiatria dell'Università Paris-Descartes, del Center for Integrative Research in Biology al Collège de France e della Fondazione Umberto Veronesi.
E’ membro di comitati scientifici internazionali, tra cui la Swiss National Science Foundation (SNSF) e l'European Research Council (ERC).
È stata invitata come relatrice a più di cento conferenze internazionali e presso prestigiosi istituti di ricerca.
Nel 2013 ha ricevuto dalla rivista Nature il Mid-Career Mentoring Award, il Premio Athena per i meriti scientifici nel 2015, il Premio Feltrinelli per Fisiologia, Biochimica e Farmacologia nel 2019, il premio Sgarlata nel 2022. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Tecnovisionarie® per le Nano Tech.
La sua ricerca si concentra sulle sinapsi e su come il sistema immunitario influenzi la sua formazione e funzione. È autrice di circa 170 pubblicazioni, con un H-index di 73 (Google Scholar).