Professoressa di Logica e Filosofia della Scienza, Università Campus Bio-Medico di Roma
Partecipa a:
Parità di genere nelle aziende: acceleriamo!Dopo una laurea in Scienze Biologiche e alcuni anni in laboratorio, Marta ha sviluppato la sua carriera accademica nella filosofia delle scienze della vita.
La sua esperienza nell’ambito della filosofia del cancro, della pratica scientifica e della filosofia di sistemi organizzati complessi, nonché delle nuove tecnologie applicate ad essi, le ha permesso di collaborare con varie riviste e di pubblicare monografie e articoli a volte anche in collaborazione con scienziati e altri autori di chiara fama internazionale.
Ha lavorato in prestigiosi centri di ricerca per la filosofia della scienza in diverse città e paesi, tra cui Pittsburgh (PA, USA), Exeter (Regno Unito), Parigi (Francia) e Milano all'Istituto europeo di oncologia (IEO). Ha tenuto seminari e conferenze in diverse università sia italiane che estere.
Marta promuove e coordina inoltre una rete di ricerca internazionale e interdisciplinare, partecipa a progetti nazionali e internazionali di ricerca e formazione finanziati, e dal 2006 è parte del board della Home Renaissance Foundation (Londra), nonché membro del Comitato Scientifico per l'area "Salute e cure primarie" della stessa: http://www.homerenaissancefoundation.org/homeorg/directors.html .
Dal 2014 è promotrice e coordinatrice di Bio-Techno-Practice (BTP): www.biotechnopractice.org . Da settembre 2017, è Editor in Chief della Serie di Springer “Human perspectives in Health Sciences & Technology”. Dal febbraio 2018, è responsabile della sezione "Human and Technology" del sito web Saluteuropa - https://saluteuropa.org/category/uomo-e-tecnologia/ . E' promotrice di Venture Thinking ( https://venturethinking.it/ ) iniziativa che si propone di riflettere e dare visibilità a nuove dinamiche di impresa umana di valorizzazione del fattore umano per l'innovazione.
Tra le sue pubblicazioni recenti: Human Work and Human Flourishing in the Age of A.I. (forthcoming); A Critical Reflection on Automated Science – Will Science Remain Human? (forthcoming); What and How Do Cancer Systems Biologists Explain? (con A. Plutynski, 2018); Verità e fiducia nell’era del Transumanesimo (con L. Valera, 2018); The Future of Scientific Practice: ‘Bio-Techno Logos’ (2015).