Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali, CMIC Politecnico Milano
Laureata in Ingegneria Chimica nel 1986, Marinella Levi ha conseguito il Dottorato in Ingegneria dei Materiali nel 1990, afferendo al Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica ‘Giulio Natta’ del Politecnico di Milano. Attualmente Marinella Levi è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica ‘Giulio Natta’ del Politecnico di Milano.
Dal 2000 Marinella Levi è Responsabile del Laboratorio di Chimica e Caratterizzazione dei Sistemi Polimerici Innovativi (ChIPLab) del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica ‘Giulio Natta’, all’interno del quale nell’autunno del 2013 è gemmata l’attività del +LAB, il nuovo laboratorio di stampa 3D del Politecnico di Milano ( www.piulab.it ).
I suoi attuali interessi di ricerca sono principalmente indirizzati alla progettazione e alla caratterizzazione di materiali micro e nanocompositi polimerici ibridi, alla funzionalizzazione di superfici, e più in generale ai materiali e alle tecnologie sostenibili, con particolare interesse alla ricerca intorno a nuovi materiali polimerici avanzati da impiegare all’interno di nuove tecnologie di stampa 3D low cost, per la prototipazione e la produzione su piccola scuola di semilavorati e prodotti, con particolare attenzione ai temi legati alla saluta e alla coprogettazione con persone dotate di differenti abilità.
Marinella Levi ha coordinato e tuttora coordina progetti di collaborazione con numerose imprese italiane e internazionali, ed è stata responsabile scientifico di contratti di ricerca con gruppi industriali come Eni, Solvay, Versalis, Lyondellbasell, Benetton Group, Zucchi Group, STMicroelectronics, Alcantara, e Pirelli.
Marinella Levi è coautore di oltre 150 pubblicazioni a stampa, tra le quali oltre oltre 100 pubblicate su rivista internazionale, 10 brevetti, e sei monografie dedicate al rapporto tra Materiali e Design.
Dal 1997 Marinella Levi insegna all’interno di corsi integrati, e laboratori, in qualità di docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali, afferendo dal 2001 alla Facoltà (oggi Scuola) del Design del Politecnico di Milano. Dal 2001 in avanti Marinella Levi, è stata relatore di oltre 50 tesi di Laurea Magistrale ( o di secondo Livello) e di Dottorato in Design del Prodotto, in Design & Engineering, in Ingegneria Chimica, e Ingegneria dei Materiali.