Curriculum

Maria Enrica Angelone è CEO di Wallife, start-up nel settore Insurtech che studia e assicura i nuovi rischi del progresso scientifico e tecnologico.

Più di venti anni di esperienza, ha iniziato la sua carriera come Revisore contabile e Dottore commercialista, prima di essere nominata nel 2005 CFO di Venere.com, azienda pioniera nel mondo del travel online. Nel 2010, passa – sempre con il ruolo di CFO – alla società Octo Telematics che, con la scatola nera per le autovetture, diventa il primo player mondiale nella telematica assicurativa. E anche la prima impresa Italiana a intuire e sfruttare le opportunità fornite dai trend Internet of things e big data.

Nel 2019 si trasferisce a Londra, dove ricopre il ruolo di CFO della compagnia SUSE, presente in oltre 35 paesi e antesignana del software open source.

Con il suo primo libro «Pianificare Misurare Scalare» (Franco Angeli, 2022), dedicato alle società che affrontano la fase di scale-up, ha voluto condividere il percorso fatto finora nello sviluppo delle imprese: un passaggio particolarmente insidioso perché, oltre alle sfide del mercato, il cambiamento continuo imposto dalla crescita aumenta i rischi di insuccesso. L’auspicio è che questo contributo possa aiutare manager, imprenditori e studenti ad avere successo e, soprattutto, ispirare giovani colleghe a perseguire le rispettive ambizioni.

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Luiss Guido Carli di Roma, è parte della Academy della Business School 24 Ore e del Corporate Advisory Board dell’Executive MBA Part Time di Roma (nato dalla partnership tra MIP Politecnico di Milano e John Cabot University).

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora