Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Roma
Partecipa a:
Women in HealthRoma Maria R. Capobianchi è nata a Procida (Na) il 30/07/1953; ha compiuto gli studi superiori a Napoli, dove si è laureate in Scienze Biologiche (1976). Ha conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia a Roma (1988). Dal 1977 al 1999 è stata ricercatrice universitaria presso l’Università “La Sapienza di Roma”; dal 2000 è Direttore del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “L. Spallanzani” , e dal 2015 è anche Direttore del Dipartimento di Epidemiologia, Ricerca Preclinica e Diagnostica Avanzata dell’Istituto.
La D.ssa Capobianchi ha una più che trentennale esperienza in Virologia, con particolare attenzione ai meccanismi di difesa antivirale innata e adattativa, alla patogenesi, alla caratterizzazione molecolare, alle infezioni emergenti, al disegno e validazione di metodi diagnostici virologici innovativi.
E’ membro del “WHO collaborating center for the for clinical care, diagnosis, response and training on Highly Infectious Diseases”, istituito presso l’INMI nel 2009, e partecipa a numerosi network internazionali sulla risposta alle epidemie determinate da agenti emergent e/o inattesi. Presta consulenza e support ad autorità sanitarie regionali, nazionali e internazionali (WHO, ECDC, Ministero della Salute Italiana), in relazione a infezioni emergenti, infezioni a potenziale pandemico, infezione causate da rilascio intenzionale (bioterrorismo), infezioni nell’ospite immunocompromesso (trapianti) e per il supporto alla capacity building nei paesi a risorse limitate per la risposta diagnostica ad eventi infettivi inattesi. E’ membro attivo di numerose società scientifiche, e ha diretto o preso parte a numerosi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici regionali, nazionali, europei e statunitensi.
Al 21 settembre 2020 risulta autrice di 435 pubblicazioni censite in PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=capobianchi+m&filter=simsearch1.fha e di numerosi articoli o rassegne pubblicate a livello nazionale ed internazionale. Profilo Google Scholar ( https://scholar.google.it/citations?user=pagZ9FMAAAAJ&hl=it&oi=ao ). H index: 57; Totale citazioni: 12361 E’ inserita da Via-Academy nella lista dei “Top Italian Scientists” ( http://www.topitalianscientists.org/Top_italian_scientists_VIA-Academy.aspx ).