Laureata in Biotecnologie Molecolari, Dottoranda presso l'Istituto Italiano Tecnologia
Partecipa a:
Women&Tech® Young AmbassadorsAdesso sono dottoranda all'università di Genova, presso l'Istituto Italiano Tecnologia Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Catania con una tesi svolta nei laboratori dell’università di Szeged (HU) indagando il ruolo degli RNA non codificanti nelle infiammazioni collegate alla malattia della psoriasi.
Prosegue gli studi in Biotecnologie Molecolari all’Università di Pisa. Qui si laurea con una tesi presso la Scuola Normale Superiore sull’utilizzo di proteine ricombinanti fluorescenti per lo studio del trasporto assonale nei neuroni periferici. Subito dopo, ottiene una collaborazione presso la start up di Fair Fusion (NL), dove ricopre il ruolo di responsabile della linea di ricerca sull’utilizzo di sistemi biotecnologici per degradare componenti di natura polimerica.
Alla sede di Genova dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dove attualmente lavora, intraprende un Dottorato di ricerca occupandosi di sviluppo della corteccia e della rigenerazione neurale nell’adulto. “Il ruolo dei ricercatori nel veicolare il proprio lavoro a quanta più gente possibile è un dovere” spiega, “poiché è essenziale colmare il vuoto (apparente) tra chi fa scienza e chi ne usufruisce.
Per me oltre che un dovere, è prima di tutto piacere: trovo stimolante e, a volte, anche ispiratorio, parlare di ciò che faccio e coinvolgere chi non lavora nella scienza. Quando chi ho di fronte mi sorride con gli occhi sbarrati chiedendomi di saperne di più…lì, capisco che ciò che faccio è la cosa giusta”.