Senior Manager of Incident & Fraud Management - Fastweb s.p.a.
Partecipa a:
Women Empowerment Program 2025Laureata in Fisica, sono in Fastweb da quasi 25 anni. Dopo aver ricoperto diversi ruoli in aziena, lavoro nella funzione Security dal 2018, e da ottobre 2021 ho la reponsabilità della funzione Incident & Fraud Management.
Nel mio ruolo coordino due team di piccole dimensioni: uno preposto alla gestione delle frodi e l’altro alla gestione degli incidenti major di sicurezza informatica e cybersecurity.
Il mondo della gestione delle frodi mi entusiasma e mi permette di conciliare molte delle competenze acquisite e sviluppate nel corso degli anni di lavoro in azienda, dall’analisi dei casi all’analisi dei processi, alla valutazione del rischio frode, alla definizione dei controlli antifrode, insieme al mio team. Rilevante è la collaborazione con molteplici le funzioni aziendali impattate e con gli omologhi team antifrode del settore.
Nella gestione degli incidenti di sicurezza di sicurezza, io e il mio team esercitiamo un ruolo di coordinamento delle funzioni interessate da un incidente, appunto. Supportiamo e coordiniamo le attività di analisi, di response, di recovery e manteniamo un flusso informativo costante verso il management e verso le funzioni preposte alla comunicazione interna ed esterna, dove necessario. Collaboriamo con tecnici preparatissimi e ottimi professionisti. L’analisi post incidente ci consente di migliorare costantemente nel nostro lavoro e di rendere più robuste le difese dell’azienda. In questo ruolo occorre avere nervi saldi, saper ascoltare le persone, stimolare i colleghi a trovare soluzioni e saper battere i tempi senza essere troppo pressanti. Occorre inoltre fornire informazioni in modo semplice ma puntuale verso le funzioni meno tecniche, incluso il management, anche per prendere le decisioni più corrette in momenti di criticità. Non dobbiamo mai dimenticarci di chi potrebbe subire un disservizio a causa dell’incidente in corso, siano essi clienti, colleghi, o fornitori: vanno informati in modo adeguato e occorre trovare soluzioni anche temporanee per consentire di fruire dei servizi al meglio che la situazione consente.
I due mondi, frodi e incidenti di sicurezza, sono sempre più vicini tra loro in quanto i fenomeni di frode sono sempre più evoluti e sfruttano spesso modalità di attacco e strumenti propri del mondo cyber.
La sicurezza informatica e la cybersecurity sono in continua evoluzione; ogni giorno, o quasi, imparo qualcosa di nuovo e questo rende il mio lavoro particolarmente stimolante!