Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, UniMI
Partecipa a:
Women&Tech® Young AmbassadorsMi chiamo Elena, ho 27 anni e vivo a Milano. Sono sempre stata appassionata al mondo della cosmesi, affascinata e incuriosita dalle combinazioni di ingredienti che compongono i prodotti che usiamo quotidianamente e dalla ricerca scientifica che porta alla loro creazione.
Determinata ad entrare a far parte di questo mondo, alla fine del liceo scientifico ho intrapreso la facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università Statale di Milano, la quale, grazie ad un approccio scientifico trasversale e multidisciplinare, forma competenze adatte a numerose realtà professionali, tra cui quella cosmetica.
Ho svolto un anno di tesi sperimentale in collaborazione con l’azienda cosmetica “Cosmopharmac” per realizzare una linea di prodotti cosmetici ad azione antimacchia a base dell’attivo “Acido Tranexamico”, una molecola depigmentante innovativa. Quest’esperienza mi ha permesso di conoscere la realtà aziendale e di prendere confidenza con il lavoro di Ricerca e Sviluppo in tutti i suoi aspetti, dalla conoscenza delle materie prime, alle tecniche formulative, ai requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia del prodotto finito.
Dopo aver terminato i cinque anni della laurea magistrale a ciclo unico, ho deciso di svolgere un corso di perfezionamento in “Scienze cosmetiche”, in modo da integrare e approfondire le mie conoscenze teoriche e pratiche sui prodotti e ingredienti cosmetici. Parallelamente ho iniziato a lavorare all’interno di un laboratorio di Ricerca e sviluppo di un’azienda cosmetica, occupandomi della formulazione di prodotti di skincare e bodycare.
Mi considero una persona dinamica, curiosa e con tanta voglia di mettersi in gioco. Sono la più piccola di sei figli e questo mi ha permesso di sviluppare capacità di adattamento, ascolto, apertura mentale a idee diverse, ma anche di saper trovare il giusto spazio per far sentire la mia opinione.
Svolgo spesso attività di volontariato ambientale, poiché è un tema che ho molto a cuore.