Claudio Farina

Claudio Farina

Executive Vice President Strategy, Innovation & Sustainability - SNAM

Partecipa a:

Tram dell'Innovazione 2023 nel metaverso
Curriculum

Claudio Farina, nato nel 1975, in Snam dal 2017, è Executive Vice President Strategy, Innovation & Sustainability di Snam, con responsabilità di guida della strategia corporate, della roadmap tecnologica e della strategia ESG. È anche Executive Vice President Tecnologie e Innovazione Industriale.

Precedentemente è stato Responsabile del team di CEO Office, alla guida di progetti interfunzionali in area operational improvement, start up e scale up dei nuovi business e supporto all’Amministratore Delegato, e Senior Vice President Planning and Control BU Asset Italia con responsabilità di pianificazione e controllo su investimenti e costi operativi degli asset italiani.

Prima di entrare in Snam, ha ricoperto per 9 anni varie posizioni in Vodafone Italia, tra cui Head of Financial Planning, Analysis & Business Intelligence e Head of Strategy, Responsabile della guida dei progetti strategici per il CEO, tra cui asta frequenze 4G, investimenti per la riduzione del digital divide, strategia fibra, M&A, partnership strategiche.

Dal 2000 al 2008 copre vari ruoli in The Boston Consulting Group, fino a Principal, con esperienza multisettoriale in Infrastrutture, Energy, Trasporto pubblico, Telecomunicazioni e IT, con 25 progetti, tra cui Piani strategici, operazioni di finanza straordinaria e Strategia sviluppo nelle infrastrutture.

Nel 1999 è Ricercatore su temi di politiche industriali a supporto dell’innovazione tecnologica presso il German Institute of Economic Research di Berlino.

È specializzato in Economia Industriale con una laurea in Economia Politica presso l’Università Cattolica. Ha successivamente conseguito un master post-laurea in Economics presso l’Università Bocconi. Appassionato di seeding di start up, è alumnus di Aspen Institute, dopo essere stato Junior Fellow dal 2008 al 2010

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora