Executive Vice President Strategy, Innovation & Sustainability - SNAM
Partecipa a:
Tram dell'Innovazione 2023 nel metaversoClaudio Farina, nato nel 1975, in Snam dal 2017, è Executive Vice President Strategy, Innovation & Sustainability di Snam, con responsabilità di guida della strategia corporate, della roadmap tecnologica e della strategia ESG. È anche Executive Vice President Tecnologie e Innovazione Industriale.
Precedentemente è stato Responsabile del team di CEO Office, alla guida di progetti interfunzionali in area operational improvement, start up e scale up dei nuovi business e supporto all’Amministratore Delegato, e Senior Vice President Planning and Control BU Asset Italia con responsabilità di pianificazione e controllo su investimenti e costi operativi degli asset italiani.
Prima di entrare in Snam, ha ricoperto per 9 anni varie posizioni in Vodafone Italia, tra cui Head of Financial Planning, Analysis & Business Intelligence e Head of Strategy, Responsabile della guida dei progetti strategici per il CEO, tra cui asta frequenze 4G, investimenti per la riduzione del digital divide, strategia fibra, M&A, partnership strategiche.
Dal 2000 al 2008 copre vari ruoli in The Boston Consulting Group, fino a Principal, con esperienza multisettoriale in Infrastrutture, Energy, Trasporto pubblico, Telecomunicazioni e IT, con 25 progetti, tra cui Piani strategici, operazioni di finanza straordinaria e Strategia sviluppo nelle infrastrutture.
Nel 1999 è Ricercatore su temi di politiche industriali a supporto dell’innovazione tecnologica presso il German Institute of Economic Research di Berlino.
È specializzato in Economia Industriale con una laurea in Economia Politica presso l’Università Cattolica. Ha successivamente conseguito un master post-laurea in Economics presso l’Università Bocconi. Appassionato di seeding di start up, è alumnus di Aspen Institute, dopo essere stato Junior Fellow dal 2008 al 2010