Professoressa di genomica funzionale delle piante Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie, Università degli Studi di Milano
Chiara Tonelli è Professore di Genomica Funzionale delle piante presso l'Università degli Studi di Milano e capo del gruppo Genetica Molecolare delle Piante del Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie a Milano. E' membro dell'Organizzazione Europea di Biologia Molecolare (EMBO).
E' stato membro di numerosi comitati scientifici e in consigli di indirizzo scientifico in Italia e all'estero. E' attualmente membro del Gruppo di Indirizzo della Commissione Europea per l'Alimentazione, l'Agricoltura, la Pesca e le Biotecnologie, e del Gruppo di esperti europei per la ricerca alimentare e di salute, membro del consiglio di indirizzo scientifico di JPI "Healthy Diet for healthy Life", membro del European Plant Science Organisation (EPSO), membro del comitato di ricerca tecnologica dell'Università di Milano. E' stata membro del CNR e nel comitato per la sicurezza biologica del Ministero Italiano dell'Ambiente.
Ha pubblicato più di 100 paper su giornali scientifici internazionali ed è stata responsabile di diversi progetti finanziati da Agenzie Italiane e Europee. E' revisore per diversi giornali scientifici (Molecular Cell, Molecular and Cellular Biology, EMBO Journal, Plant Cell, Plant Journal, Plant Molecular Biology) e di agenzie di finanziamento (USDA, EMBO, TWAS, Human Frontier, ERC).
Dal 2005 Chiara è stata Segretario Generale della Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza, un ciclo di conferenze internazionali che riunisce esperti eminenti da varie discipline per discutere delle implicazioni del progresso scientifico e aumentare la consapevolezza della società in generale, non solo dei benefici della scienza, ma anche dei problemi e dei dilemmi che le continue scoperte scientifiche creano.