Barbara Marinali è nata a Roma nel 1964.
Da febbraio 2023 è Presidente del consiglio di amministrazione di Acea SpA. Da aprile dello stesso anno ricopre altresì la carica di Vicepresidente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.
Da dicembre 2021 ad aprile 2023 è stata Presidente del consiglio di amministrazione di Open Fiber SpA.
Da aprile 2021 ad aprile 2024 ha svolto l’incarico di consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Webuild SpA (presidente del comitato operazioni parti correlate, componente del comitato strategico e del comitato remunerazione e nomine).
Da settembre 2020 a marzo 2022 ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor del CEO di Snam dove è stata anche team leader di un importante progetto per l’infrastrutturazione idrica del Paese. Dal 2013 al 2020 è stata Componente del primo Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti.
Dal 2009 al 2013 è stata Direttore Generale per le infrastrutture stradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Dal 2006 al 2008 è stata Direttore della Segreteria del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e reggente del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le altre significative esperienze includono: Autorità garante della concorrenza e del mercato, Ministero dell’economia e delle finanze e Ministero delle attività produttive (oggi MIMIT).
Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, è dottore commercialista e revisore legale.