Arianna Gardella

Arianna Gardella

Research Engineer in Bioelettronica

Partecipa a:

Women&Tech® Young Ambassadors
Curriculum

Arianna Gardella è nata a Genova, dove ha conseguito una laurea triennale in Ingegneria Biomedica e una laurea magistrale in Bioengineering, con specializzazione in Neuroengineering e Neurotecnologie.

Durante il progetto di tesi, ha lavorato con il gruppo Event-Driven Perception for Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia, collaborando con l'Istituto di Neuroinformatica dell'Università di Zurigo e dell'ETH. Il progetto consisteva nella creazione di un modello bioispirato di visione per emulare il funzionamento delle cellule della retina, da integrare nel robot umanoide iCub.

Attualmente è Research Engineer nell'ambito della bioelettronica e delle neurotecnologie presso l'Istituto IMS dell'Università di Bordeaux. Qui si occupa di sviluppare un modello dell'ippocampo utilizzando BioEmus, un sistema che emula in tempo reale le reti neurali a impulsi (Spiking Neural Network). L'obiettivo del progetto è simulare la neurostimolazione dell'ippocampo per ottimizzare le terapie per le persone affette da malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora