Presidente del Festival Internazionale MITO Settembre Musica
Anna Gastel, nata a Milano nel 1953, si laurea nel 1977 all’Università Cattolica di Milano in lettere e filosofia a indirizzo artistico. Selezionata per il primo corso istituito dalla casa d’aste inglese Cristhies’ in storia dell’antiquariato, viene poi assunta presso la sede londinese; dopo quattro anni si trasferisce alla sede romana e diviene il primo battitore donna nella storia della più antica casa d’aste del mondo.
Ha inoltre lavorato a oltre 60 cataloghi di esposizioni e a numerose altre pubblicazioni; ha intrattenuto rapporti con i più noti storici dell’arte.
Nel 2006 inizia a collaborare con il FAI - Fondo Ambiente Italiano; nel 2008 entra come Consigliere nel CDA ed è nominata Presidente del FAI Lombardia; nel 2009 diviene anche membro del Comitato Esecutivo; tra il 2010 e il 2012 pensa e costruisce il “FAIGiovani”; nel 2011 contribuisce alla fondazione del FAI Swiss, di cui diviene Consigliere; nel 2013 è nominata Vicepresidente Nazionale del FAI e lascia la Presidenza FAI Lombardia dopo avere portato gli iscritti lombardi da 13.000 a 38.000.
Nel 2015 ha rassegnato le proprie dimissioni al CDA da Vicepresidente Nazionale del FAI, da Consigliere e da componente del Comitato Esecutivo.
Da dicembre 2015 è Presidente del Festival Internazionale MITO Settembre Musica, il maggior festival italiano di musica classica.