Women&Tech®, con il sostegno di Assobiotec e il patrocinio di AFI
organizza il Webinar
“Verso una medicina circolare: l’insegnamento del COVID”
28 settembre, ore 14, piattaforma Zoom
Milano, 22 settembre 2020 - Il settore della salute cresce e si sviluppa grazie alla fattiva presenza delle donne, che ricoprono ruoli di rilievo sia nell’ambito della ricerca che in quello dell’industria. Le loro skill le portano a distinguersi per l’efficacia e l’etica del loro operato, come ha confermato la gestione delle problematiche legate al COVID-19.
Con la ricerca che diventa sempre più interdisciplinare e circolare, che ingloba non solo il mondo delle scienze, ma anche le istituzioni e l’industria, si fa pressante la richiesta di far emergere e raccontare i nuovi scenari proprio alle donne, valorizzando contestualmente i risultati ottenuti dalle stesse.
In occasione della Settimana Europea delle Biotecnologie (European Biotech Week, EBW) che si tiene quest’anno dal 28 settembre al 4 ottobre, Women&Tech®, con il sostegno di Assobiotec e il patrocinio di AFI, organizza, con inizio alle ore 14, il Webinar dal titolo “Verso una medicina circolare: l’insegnamento del COVID”.
“Si tratta di un evento – spiega Maria Luisa Nolli , former Presidente di Women&Tech® e responsabile delle aree Biotech e Health – nel quale protagonista è il mondo femminile, da sempre all’avanguardia nel trovare nuove soluzioni, anche rivoluzionarie, per l’ambito della salute”.
Il Webinar tratterà temi quali la rivoluzione in medicina, con particolare riferimento ai nuovi farmaci diagnostici per la cura di unmet medical needs; il contributo del biotech alle nuove soluzioni mediche. Il rapporto tra etica e scienza verrà trattato, nella key note lecture, dalla professoressa Elena Cattaneo, Senatrice della Repubblica , mentre la gestione dell’emergenza Covid, con il ruolo importantissimo avuto dall’Italia proprio nello studio e isolamento del virus, verrà trattata dalla dottoressa Maria Capobianchi dell’Istituto Spallanzani di Roma .
“Con questo Webinar – completa Maria Luisa Nolli – anche la nostra Associazione intende testimoniare con forza quanto l’universo femminile sia portatore di innovazioni per soluzioni diagnostiche e terapeutiche che in questo momento sono essenziali per comprendere e gestire l’emergenza sanitaria scaturita da Sars-CoV-2”.
“Come Wome&Tech – spiega Gianna Martinengo, Presidente e Fondatrice di Women&Tech® - siamo molto sensibili alla dimensione etica delle scelte che vengono effettuate in tutte le scienze e che contribuiscono al loro sviluppo. Riteniamo infatti che il progresso per l’intera umanità non possa essere slegato dal rispetto della dimensione dell’essere umano, intesa proprio come sua umanità”.
Preziose, a questo proposito, le parole espresse dalla professoressa Cattaneo : “Vorrei che la ricerca procedesse sempre insieme alla sua dimensione etica, a partire dai finanziamenti. Dedicare la propria vita alla scienza significa ricercare in modo terzo, competente e trasparente (altrimenti non sarebbe scienza). Basterebbe che ciascuno studioso facesse dell'aderenza ai dati e alle evidenze scientificamente verificate la propria bandiera, tanto al bancone di laboratorio quanto nella sfera pubblica, sottolineando sempre la distinzione tra fatti e opinioni”.
Il Webinar, della durata di due ore, si rivolge alle donne, e non solo, che operano nel campo delle scienze mediche applicate all’industria e anche a tutti gli appassionati di medicina e scienze mediche.
L’agenda del Webinar
L’evento, che si svolgerà su piattaforma Zoom, potrà essere seguito previa iscrizione (gratuita).
Per maggiori informazioni e per iscriversi https://www.womentech.eu/evento/women-health