Promosso da Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie, il Premio Internazionale Tecnovisionarie ® viene attribuito a donne che, nella loro attività professionale, hanno testimoniato di possedere visione, privilegiando l’impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l’etica. La premiazione, ad opera di una Giuria composta da qualificati esponenti degli ambiti tematici delle diverse categorie di concorso, del mondo della cultura e della comunicazione, si terrà oggi.
Milano, 10 giugno 2021 – L’evento, giunto alla sua XV edizione, centra il focus di quest’anno su “INTELLIGENZA ARTIFICIALE, LE ECCELLENZE AL FEMMINILE”. Un tema affascinante e ricco di sfumature, in cui le parole innovazione e determinazione rappresentano il motore che ne ha contraddistinto lo sviluppo nel corso degli anni. In questi anni ben 147 donne sono state premiate da altrettanti personaggi di spicco del mondo dell’economia, dell’impresa e dell’Università.
Quest’anno l’appuntamento per la Cerimonia di Premiazione del 10 giugno ore 16.30 si svolgerà in diretta streaming su Zoom ( clic qui per partecipare ) .
“Ma perché, nel 2021, è così importante parlare di IA? Sicuramente per la complessità che ne segna la storia, da cui trarre riflessioni, ispirazioni e insegnamenti. Intelligenza Artificiale è una definizione che ci spinge verso il futuro, ma che trae la sua forza dal passato, articolando un’evoluzione che tiene insieme progresso e consapevolezza: due elementi essenziali nella gestione delle sfide che caratterizzano il nostro presente.” afferma Gianna Martinengo , ideatrice del Premio e Presidente di Women&Tech.
Secondo l’UE, eccellenza e fiducia sono i due assi portanti dell’Intelligenza Artificiale: ed è in questa direzione che le donne premiate, le nostre tredici Tecnovisionarie , conducono con passione il loro lavoro, per portare avanti la ricerca e applicarne i risultati con sensibilità , etica e capacità di visione. Donne che, da anni, sfidano un mondo accademico e industriale prettamente maschile, per contribuire al successo dell’IA oggi riconosciuto a livello globale.
Scelte da una Giuria di prestigio (*) , composta da qualificati esponenti degli ambiti tematici delle diverse categorie di concorso, e che ha selezionato le premiate da una nutrita e qualificata lista di ben 70 candidature, ecco le Tecnovisionarie che saranno insignite del Premio 2021:
Media partner anche di questa edizione è il magazine ELLE , diretto da Maria Elena Viola, il brand internazionale nato in Francia nel 1945, che da sempre segue e sostiene l’evoluzione del mondo femminile.
La collaborazione e la capacità di networking dell’Associazione sono dimostrate dal supporto che tutte le associate assicurano e hanno assicurato. Il grazie a loro dedicato è esteso anche a chi, in questa edizione, ha messo in campo energie e le proprie organizzazioni per il successo della manifestazione.
Il Premio internazionale Tecnovisionarie è promosso da Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie, fondata da Gianna Martinengo per valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, per promuovere progetti e azioni finalizzati alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere e per contribuire all’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e verso modelli imprenditoriali sostenibili. www.womentech.eu
(*) Membri Giuria
:
Diana Bracco
– Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Bracco e Presidente Fondazione Bracco,
Daniela Aleggiani
- Brand & Communications 3M Italia, Sustainability South East Europe Region, Vicepresidente Fondazione 3M,
Deborah Chiodoni
– Capo Ufficio Stampa, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano;
Gianna Martinengo
– Presidente Didael KTS e Fondatrice di Women & Technologies®,
Franca Melfi
– Direttrice Centro Multidisciplinare Chirurgia Robotica, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana,
Patrizia Rutigliano
– Executive Vice President Government Affairs, CSR e Communications SNAM,
Federica Villa
– Dirigente Presidenza e Relazioni Istituzionali Camera di Commercio di Milano,
Maria Elena Viola
– Direttore ELLE