SAVE THE DATE: 8 settembre 2008
A MILANO SI INCONTRANO LE DONNE
CHE “INVENTANO” LA TECNOLOGIA
La conferenza
Women&Technologies: research and innovation
presenta una nuova realtà:
le donne non solo consumatrici, ma protagoniste e creatrici di tecnologie
A Milano, nell’ambito del WCC, World Computer Congress 2008,
8 settembre 2008, ore 9.30 – 18.30 – Fiera Milano Congressi - Sala Rossa – MIC – via Gattamelata 5
Donne e tecnologie: un binomio ancora prigioniero di troppi luoghi comuni. E’ dura a morire l’immagine stereotipata della donna che si interroga spaesata davanti a un computer o che si sente intimorita di fronte a una tecnologia “alta”. Ed è ancor più dura a morire una visione “ancillare” della tecnologia riservata alle donne, limitata alla domotica o a un uso strettamente strumentale. Che siano il forno o la lavatrice programmabile a distanza “così intanto si guadagna tempo” o il telelavoro “così posso tener d’occhio i bambini”.
Invece la realtà è ben diversa, come si potrà scoprire durante la conferenza Women&Technologies: research and innovation, e rivela un mondo di donne che la tecnologia non si limitano ad “usarla”, ma addirittura la creano, la inventano, la plasmano secondo la loro creatività, le loro esigenze, la loro curiosità e danno vita a un universo tecnologico dai contorni inaspettati e dalle potenzialità assolutamente innovative. Donne ricercatrici e donne di talento che operano all’interno di Università, Imprese, Pubblica Amministrazione. Non solo, ma anche “tecnovisionarie” che spaziano oltre i limiti e hanno intuizioni straordinarie e geniali.
Un’innovazione non solo strumentale, ma concettuale. « L’innovazione non è soltanto creare nuovi strumenti, ma è soprattutto la capacità di concepire diversamente i problemi e identificare nuovi obiettivi: credo che le donne, come emergerà dagli interventi delle relatrici, abbiano molto da dire in proposito », osserva Gianna Martinengo, l’ideatrice e chairperson della conferenza, che ai rapporti tra ricerca e innovazione nell’ICT ha dedicato la sua vita di ricercatrice e imprenditrice.
Così, in questa conferenza appassionante, a cui partecipano relatrici d’eccellenza provenienti da tutti gli angoli del mondo - dal Brasile alla Lituania, dagli Stati Uniti alla Grecia, alla Tunisia, dal Canada al Giappone, solo per citarne alcune - si affronteranno argomenti in gran parte inesplorati e declinati in una specificità tutta femminile.
Si parlerà, per esempio di Art and affective computing , ovvero di come il dominio dell’arte si sia notevolmente sviluppato grazie alle tecnologie digitali e come il riconoscimento e la creazione di un universo emozionale in persone e avatar sia diventato un aspetto chiave del successo di molte iniziative. E come le donne, da sempre più vicine a discipline come l’arte e la psicologia, diventeranno protagoniste creative nell’uso delle tecnologie di prossima generazione.
Si affronterà il tema dell’ Interazione e dialogo nelle Comunità sul Web del futuro e di come lo scenario futuro vedrà sempre più interazione tra persone e tecnologie. Perché comunque l’interlocutore “umano” non potrà mai essere del tutto cancellato neppure dalla più sofisticata robotica. E allora ecco che caratteristiche squisitamente femminili come la conversazione, l’argomentazione, la gestione di gruppo si tradurranno in una ricchezza e una marcia in più anche nell’uso e nello sviluppo delle tecnologie.
Si analizzerà come l’ Innovazione nelle imprese e nelle istituzioni può diventare significativa nella vita professionale e nella gestione del tempo e degli impegni quotidiani delle donne, con soluzioni come videoconferenze o telelavoro, che rappresentano un aiuto nel districarsi nelle tante incombenze quotidiane. E come le donne si confermino ancora una volta acrobate e flessibili, più aperte e disponibili a recepire le novità dell’alta tecnologia, ben decise a trasformarle in una ricchezza che possa migliorare la qualità della loro vita.
E uno sguardo a quel che succede nel nostro continente verrà da Donne e ICT in Europa , dove verrà fotografata la situazione attuale: quante sono, dove e come agiscono le donne che lavorano e producono tecnologia e quali sono le iniziative istituzionali, il quadro di riferimento e i progetti della Commissione Europea a favore delle donne che si rapportano con la tecnologia.
Tanti temi e spunti, quindi, in una conferenza appassionante e importante, all’interno della 20° edizione del prestigioso IFIP WCC, World Computer Congress 2008, il più importante evento per la comunità scientifica internazionale dell’ICT, che per la prima volta ha luogo in Italia e prevede la partecipazione di oltre 2.000 persone altamente qualificate provenienti da tutto il mondo .
Una conferenza organizzata da Didael e Parlamento Europeo (Ufficio di Milano), sotto il patrocinio di Viviane Reding , Member of European Commission for Information Society and Media, che vedrà i saluti istituzionali di Judith Bishop, CoChair International Program Committee WCC e Professor of Computer Science dell’Università di Pretoria; Diana Bracco, Presidente progetto speciale Ricerca e Innovazione e Expo 2015 di Confindustria; Mariastella Gelmini , Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Linda Lanzillotta , Ministro del Governo Ombra per la Pubblica Amministrazione e Innovazione; Simonetta Matone , Capo di Gabinetto del Ministero per le Pari Opportunità; Filippo Luigi Penati*, Presidente della provincia di Milano; Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano.
Parteciperanno relatrici d’eccellenza provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, e tre straordinarie Invited Speakers: Mariagiovanna Sami , del Politecnico di Milano e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL; Maria Grazia Filippini , amministratore delegato e direttore generale di Sun Microsystems Italia Spa; Pia Locatelli , Parlamentare europea, commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere e della commissione industria, ricerca ed energia.
Women&Technologies: research and innovation si tiene lunedì 8 settembre 2008 all’interno della 20° edizione del IFIP WCC World Computer Congress 2008, ore 9.30 – 18.30 – Fiera Milano Congressi - Sala Rossa – MIC – via Gattamelata 5.
Il programma completo dell’evento e la lista aggiornata delle relatrici è consultabile sul portale.
Per ulteriori informazioni:
press@womentech.info
tel. 02.5418091