Il Parlamento europeo è in prima linea nella promozione delle pari opportunità per le donne nel mondo scientifico e digitale. Nella settimana dedicata all’uguaglianza di genere, la Gender Equality Week, il Parlamento europeo ha deciso di dedicare una serie di eventi sia a Bruxelles che in tutte le capitali europee al tema.
L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza, nell’ambito della Gender Equality Week, un evento tra Roma e Bruxelles con la partecipazione di politici, esperti del settore e influencer con l’obiettivo di promuovere il dibattito sulla parità di genere, l’empowerment e la risposta alle sfide digitali.
I dibattiti in tutta Europa copriranno varie aree tra cui la prospettiva di genere nella dimensione online e digitale, l’intelligenza artificiale, l’accessibilità per le donne nell’ambiente scientifico, digitale e più in generale nelle materie STEM.
L’ambiente digitale ha costituito per molte donne una prospettiva di sviluppo personale e professionale dopo la dura crisi anche occupazionale che ha colpito le donne durante la pandemia.
E il Parlamento europeo ha più volte rimarcato l’importanza per le donne di poter accedere alle opportunità offerte dal digitale anche in termini di impresa e di prospettiva professionale.
Il dibattito si inquadra anche nelle recenti decisioni adottate dal Parlamento europeo quali la direttiva sulla lotta alla violenza contro le donne, il Digital Service Act e l’Artificial Intelligence Act.
L’evento di Roma si concentrerà sulle sfide digitali per le donne, la lotta contro il fenomeno dei deep fake, e le opportunità per le donne nei settori STEM - scienza, tecnologia, ingegneria e matematica - e più in generale nell’ambiente digitale.
Esperte, creators, giornalisti e professioniste delle materie scientifiche parteciperanno all’evento, arricchendo il dibattito con testimonianze e riflessioni sull’empowerment femminile nel contesto digitale.
Gli interventi si concentreranno sulle sfide e le opportunità per le donne nei settori tecnologici e scientifici, nonché sulla lotta contro la violenza digitale.