Torna alla lista
Women in the digital World Safety and Empowerment

Women in the digital World: Safety and Empowerment

data-iconData
11 Dicembre 2024
data-icon Orario
10.15
luogo-iconLuogo
“Esperienza Europa - David Sassoli” | Piazza Venezia 6c, Roma
Women in the digital World Safety and Empowerment

Il Parlamento europeo è in prima linea nella promozione delle pari opportunità per le donne nel mondo scientifico e digitale. Nella settimana dedicata all’uguaglianza di genere, la Gender Equality Week, il Parlamento europeo ha deciso di dedicare una serie di eventi sia a Bruxelles che in tutte le capitali europee al tema.

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza, nell’ambito della Gender Equality Week, un evento tra Roma e Bruxelles con la partecipazione di politici, esperti del settore e influencer con l’obiettivo di promuovere il dibattito sulla parità di genere, l’empowerment e la risposta alle sfide digitali.

I dibattiti in tutta Europa copriranno varie aree tra cui la prospettiva di genere nella dimensione online e digitale, l’intelligenza artificiale, l’accessibilità per le donne nell’ambiente scientifico, digitale e più in generale nelle materie STEM.

L’ambiente digitale ha costituito per molte donne una prospettiva di sviluppo personale e professionale dopo la dura crisi anche occupazionale che ha colpito le donne durante la pandemia.

E il Parlamento europeo ha più volte rimarcato l’importanza per le donne di poter accedere alle opportunità offerte dal digitale anche in termini di impresa e di prospettiva professionale.

Il dibattito si inquadra anche nelle recenti decisioni adottate dal Parlamento europeo quali la direttiva sulla lotta alla violenza contro le donne, il Digital Service Act e l’Artificial Intelligence Act.

L’evento di Roma si concentrerà sulle sfide digitali per le donne, la lotta contro il fenomeno dei deep fake, e le opportunità per le donne nei settori STEM - scienza, tecnologia, ingegneria e matematica - e più in generale nell’ambiente digitale.

Esperte, creators, giornalisti e professioniste delle materie scientifiche parteciperanno all’evento, arricchendo il dibattito con testimonianze e riflessioni sull’empowerment femminile nel contesto digitale.

Gli interventi si concentreranno sulle sfide e le opportunità per le donne nei settori tecnologici e scientifici, nonché sulla lotta contro la violenza digitale.

Programma

  • 10.15 - Saluti introduttivi
  • 10.30 - Sessione iniziale, in collegamento da Bruxelles
    L'evento si aprirà con gli interventi della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e della Vice Presidente responsabile della Gender Equality Week, Antonella Sberna, con un focus sulle politiche europee in materia di uguaglianza di genere. A Bruxelles prenderanno la parola la presidente della commissione FEMM del Parlamento euroepo Mme Lina Galvez, la presidente del Gruppo di alto livello su uguaglianza di genere Mme Eva Kopacz e José Luis Rodríguez Zapatero ex primo ministro spagnola a 20 anni dalla legge spagnola contro la violenza sulle donne. L'evento sarà trasmesso in diretta nelle capitali europee.
  • 10.45 - Sessione a “Esperienza Europa - David Sassoli”
    Tra gli ospiti che interverranno:
    • Linda Laura SABBADINI pioniera europea nelle statistiche per gli studi di genere, ha contribuito alla raccolta e analisi dei dati per promuovere l’uguaglianza di genere in ambito europeo.
    • Donatella CRISTIANO ingegnere, Presidente Nazionale di AIDIA
    • Laura LIGUORI Avvocato, Vice presidente Women&Tech® ETS
    • Maria BOSCO esperta di informazione matematica e digitale per Geopop con oltre 3 milioni di follower, si occupa di divulgazione scientifica e digitale.
    • Greta ROSA esperta in tecnologia green e mobilità su Typo, con 207 mila follower, promuove l'innovazione sostenibile e la digitalizzazione ecologica
    • Elania ZITO racconta l’Europa sui social media ed è Ambassador di DigitalEU con un focus su digitalizzazione e inclusività.
    • Eleonora FRANCICA giornalista per Science Business, si occupa di scienza, innovazione e economia
    • Gian Marco PASSERINI Osservatorio Nazionale Media Digitali IDMO/EDMO/Luiss
Materiale informativo
Programma dell'evento download-icon

Intervengono

avatar
Laura Liguori
Vicepresidente di Women&Tech® e Partner di Portolano Cavallo
Visita la pagina del relatore
Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora