L’innovazione offre straordinarie opportunità per lo sviluppo della mobilità del futuro: se ne parla mercoledì 22 gennaio a Milano ad un evento organizzato da Telepass presso la Fondazione Feltrinelli per elaborare riflessioni e valutare proposte sui nuovi modi di muoversi in città.
Tre i momenti salienti della giornata: un talk con vari player della smart mobility dal titolo “ La mobilità intelligente del futuro. Quali nuove opportunità? ”; la presentazione di Next; e l’annuncio della startup vincitrice di “Telepass Pay Ecosystem: una call per l’ecosistema di mobilità integrata”. Interverranno, tra gli altri, il CEO di Telepass, Gabriele Benedetto, il CEO di Digital360, Andrea Rangone, e l’assessore alla Mobilità di Milano, Marco Granelli.
Mobilità intelligente: La tavola rotonda
A partire dalle ore 9.30, in Viale Pasubio 5 , Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e responsabile del Corriere Innovazione, introdurrà il tema del dibattito: le nuove opportunità offerte dalla smart mobility.
Spiegherà per primo la sua idea di mobilità innovativa Gabriele Benedetto, amministratore delegato di Telepass, società nata per il pagamento dei pedaggi autostradali che, negli ultimi anni, sta moltiplicando i servizi destinati all’ecosistema della mobilità, in linea con il cambiamento di paradigmi e scenari. Interverrà poi Andrea Rangone, amministratore delegato di Digital360, realtà imprenditoriale che vuole contribuire alla trasformazione digitale e all’innovazione imprenditoriale del nostro Paese (e di cui EconomyUp fa parte). A portare il dibattito sul campo concreto dell’applicabilità delle idee alla metropoli sarà Marco Granelli, Assessore alla Mobilità del Comune di Milano. Quindi Giovanni Iozzia, Direttore responsabile di EconomyUp, presenterà le tre start up finaliste della Call4Ideas Telepass.
La seconda parte della tavola rotonda vedrà principalmente gli interventi di esponenti del mondo imprenditoriale pubblico e privato impegnato a sviluppare idee, prodotti e soluzioni per la smart mobility: Dario Casiraghi, General Manager SME di Arval, Gianna Martinengo, imprenditrice e fondatrice di Women&Technologies , Christian Padovan, Founder e CEO di WashOut, Arrigo Giana, Direttore Generale di ATM, Massimiliano Lo Bianco, Amministratore Delegato di Iren, Lorenzo Pireddu, Head of Italy di Uber, Salvatore Palella, CEO di Helbiz. Dal mondo universitario la voce di Monica Nicoli, Associated Professor del Politecnico di Milano.
Mobilità intelligente: le startup scelte da Telepass
Uno spazio sarà dedicato a “Telepass Pay Ecosystem: una call per l’ecosistema di mobilità integrata”, la prima call4ideas lanciata da Telepass per selezionare startup, software house e technology provider con proposte innovative per la mobilità nelle città. Concluso il 29 novembre 2019, il contest ha chiamato a raccolta realtà impegnate per la mobilità urbana ed extraurbana con soluzioni basate su Internet of Things e intelligenza artificiale
I vincitori avranno la possibilità di approfondire il loro progetto con il top management e il team IT di Telepass e valutare possibili collaborazioni in grado di accelerarne lo sviluppo. L’obiettivo finale è promuovere la diffusione della smart mobility, arricchendo la piattaforma Telepass Pay con soluzioni tecnologiche in grado di accrescere il Customer Engagement.
AGENDA