Progetto per #STEMinTheCity
Casa dei Bambini, Scuola Montessori
Piazza San Gerolamo 6, Milano
Oggi la stragrande maggioranza di attività di programmazione avviene mediante l’assemblaggio di componenti in contesti altamente interattivi. Questa attività viene esercitata a vari livelli da tutti (si vedano ad esempio i nostri figli e nipoti con i telefonini). Per questo la cultura, l’arte, la creatività, il ragionamento ipotetico, l’innovazione, l’invenzione diventano l’obiettivo prioritario. La differenza fra un algoritmo ed un robot è che quest’ultimo, nella sua essenza, è un sistema interattivo.
Scopriremo come funziona un motore e come riuscire a far disegnare il nostro robot senza programmazione, ma semplicemente mediante il collegamento di fili. In poco tempo creeremo un robot funzionante personalizzato come più ci piace con pennarelli, un motore, una batteria e tanta creatività!
La manualità ed oggetti semplici di utilizzo quotidiano possono essere i protagonisti di creazioni particolari e dar vita ad oggetti unici. Le competenze trasversali saranno quelle di sviluppare l’autonomia e la fiducia in sé stessi.
Le attività con Robot Artista sono consigliate per i bambini dai 4 ai 7 anni.
Ogni bambino costruirà e programmerà un robot perfettamente funzionante che si porterà a casa. Questo contribuisce ad elevare il livello di soddisfazione sia per i bambini che per i genitori. Robot Artista consente di andare oltre il laboratorio di robotica, introducendo la narrazione figurata, che aiuta i bambini piccoli a mantenere un elevato grado di partecipazione, evitando di costringerli a stare nei banchi per un tempo ben oltre la loro naturale capacità di concentrazione.
La maggior parte delle persone pensa che con bambini così piccoli non si possa costruire un robot. Dimostreremo il contrario, avvicinandoci al loro mondo e trovando il modo giusto per comunicare con loro.
Strumenti utilizzati nell’ambito dei laboratori
Data e orari previsti
Destinatari del progetto