Torna alla lista
Presentazione di Expo Women Global Forum

Presentazione di Expo Women Global Forum

data-iconData
05 Febbraio 2015
Presentazione di Expo Women Global Forum

Promosso dall’ Associazione Donne e Tecnologie , con il patrocinio del Comune di Milano, di Unione Europea per EXPO 2015, del Comitato Scientifico EXPO 2015 e di WE – Women for Expo, nasce  “ Expo Women Global Forum ”, progetto caratterizzato da un forte obiettivo educativo e divulgativo, il cui scopo principale risiede nel favorire un dibattito sui temi di Expo al fine di lasciare alle generazioni future degli indirizzi strategici - sia in senso generale, sia in termini gender equity come prerequisito essenziale per uno sviluppo sostenibile. Altro obiettivo non secondario sta nel mettere in evidenza e valorizzare il contributo economico delle donne in tutti gli ambiti produttivi: industria, ricerca, commercio, salute, trasporti, energia, agricoltura, etc.

Expo Women Global Forum sarà un’agorà sia fisica che virtuale , un palinsesto di assoluta affidabilità scientifica, garantita dal Comitato Strategico e dalla collaborazione di GFK Eurisko, che fornirà dati inediti a supporto dei temi trattati.

L’agorà di Expo Women Global Forum avrà carattere diffuso nel suo aspetto fisico – con epicentro fuori EXPO nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci» e nell’ Acquario civico di Milano , ed in EXPO al Padiglione Italia e al Padiglione Europa – sia in quello virtuale.  Il carattere scientifico divulgativo sarà garantito dal Comitato Strategico, che fornirà dati inediti a supporto dei temi trattati.

Il palinsesto di EWGF avrà carattere coordinato e sarà costituito da dibattiti, conferenze, laboratori, mostre ed eventi di edutainment organizzati e gestiti in collaborazione con le diverse realtà che hanno aderito al progetto: associative, istituzionali, aziendali. Il contenuto specifico delle singole iniziative sarà flessibile a verifiche con i partner che potranno fornire i loro contributi pur in linea con gli obiettivi del progetto.

La durata temporale non sarà limitata al semestre di Expo 2015 , che ne costituirà la porzione centrale, ma coinvolgerà anche i mesi precedenti e successivi, in un’ottica di costruzione, sedimentazione, continuità.

L'evento di presentazione si è svolto alla presenza di 100 ospiti e ha visto gli interventi di:

  • Gianna Martinengo , Presidente di Associazione Donne e Tecnologie
  • Andrea Cornelli , CEO di Ketchum
  • Giuseppe Minoia , Presidente di GfK Eurisko
  • Fiorenzo Galli , Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
  • Claudia Sorlini , Presidente del Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano
  • Francesca Zajczyk , Delegata del Sindaco per le Pari Opportunità del Comune di Milano
  • Bruno Marasà , Direttore Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia a Milano

Al termine dell'evento si è svolto un rinfresco a buffet con la partecipazione dello sponsor tecnico Berlucchi , azienda rappresentante l’eccellenza italiana del Franciacorta che insieme al Consorzio sarà presente a Expo 2015 per far conoscere una delle eccellenze italiane più conosciute al mondo.

Scarica la locandina dell'evento (PDF)

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora