Torna alla lista
FutureCamp Europe Biotech

FutureCamp Europe Biotech

data-iconData
15 Ottobre 2015
FutureCamp Europe Biotech

Giovedì 15 ottobre, nell'ambito del palinsesto degli eventi di Expo Women Global Forum (EWGF – www.ewgf.eu ) si è svolto il VI appuntamento annuale di " FutureCamp Europe: job projects for young people" : un incontro interattivo, ideato e organizzato dall'Associazione Donne e Tecnologie , rivolto a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro, organizzato in collaborazione con l' Acquario Civico di Milano , sede dell'iniziativa, l' Ufficio di Comunicazione del Parlamento Europeo a Milano , Lenovo Education , Lego Education e CampuStore .

" FutureCamp Europe: Biotech " si è tenuto all'interno della terza edizione della European Biotech Week : un'intera settimana (dal 12 al 18 ottobre) dedicata al settore delle biotecnologie e promossa da EuropaBio (Associazione europea delle biotecnologie). Assobiotec è il partner italiano della manifestazione e il promotore di numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, volte a promuovere il ruolo delle biotecnologie nel miglioramento della qualità della vita.

Durante l'edizione 2015 il "FutureCamp Europe" si sono analizzati in particolare i temi legati alle Biotecnologie applicate al settore dell'Agrofood , attraverso le esperienze e le competenze di giovani imprenditori, docenti e ricercatori che sono riusciti a fare della propria passione un mestiere..

Le biotecnologie sono una delle grandi rivoluzioni dei nostri tempi. Sono un insieme di tecnologie trasversali che attraversano tutti i settori della nostra vita e che hanno un impatto sulla salute, alimentazione, ambiente  e candidate a modificare i nostri stili di vita. Le testimonianze hanno spaziato dal tema dell'obesità, che oggi colpisce oltre il 30% delle popolazioni industrializzate, a una nuova alimentazione comprendente proteine provenienti dalla bioconversione  di rifiuti organici, di cui gli insetti sono un ottima sorgente, dalla rimozione di sostanze tossiche dal suolo e dalle acque mediante l'uso di batteri a nuove tecnologie di analisi a basso costo.

Dall'incontro e confronto diretto con queste realtà, i 130 ragazzi e ragazze della scuola I.C.S. Cardarelli e Associazione Famiglia e Scuola Faes hanno ricevuto informazioni pratiche e ricavare stimoli per la definizione e costruzione di un percorso di studi in sintonia con le proprie inclinazioni e le richieste del mercato del lavoro

Hanno portato la propria testimonianza: Nicoletta Ancona, Maria Luisa Nolli, Veronica Cremonesi, Elena Giordano, Daniela Jabes, Lucia Cavalca, Costanza Jucker, Fabio Giavazzi, Guido Terni, Nadia Benedetti, Pietro Alberti.
Erano presenti: Bruno Marasà, Leonardo Vingiani, Fiorenza Seghetti, Aldo Domina, Raffaella Fiz e Gianna Martinengo.

I partecipanti hanno ricevuto alcuni doni messi a disposizione dall'Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo a Milano e da Lenovo, una merenda offerta da Kellogg's, i volumi "Io ricordo" e "Missione Terra: dal campo alla tavola" pubblicati da Federchimica e il glossario "Biotechstart" redatto da Associazione Donne e Tecnologie.

Lenovo (società leader mondiale nei PC e ai primi posti anche nei mercati smartphone e tablet) e Lego Education hanno messo a disposizione rispettivamente 25 Lenovo Thinkpad Helix e 4 LEGO ® MINDSTORMS ® EducationEV3. I premi saranno assegnati e consegnati in un successivo evento, dedicato ed allargato a tutti gli alunni delle due scuole partecipanti alle classi che si distingueranno per l'originalità e la creatività  nell'elaborazione di disegni, testi, percorsi didattici, domande o interviste video. Contenuti sull'incontro saranno condivisi su Expo Women Global Forum e sui principali social network .

Che cos'è FutureCamp Europe

Due sono le componenti essenziali del futuro dell'Europa e del nostro Paese: uguaglianza e giovani. Noi vogliamo coniugarle in modo da contribuire a trasformare l'attuale contesto educativo verso una nuova interpretazione della formazione orientata non tanto alle competenze e alle capacità tradizionali ma piuttosto a quelle del futuro.

FutureCamp Europe vuole offrire una panoramica puntuale dei mestieri del futuro nei settori che presentano le maggiori opportunità di sviluppo: le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), le Biotecnologie, Scienze e Tecnologie per la Nutrizione ed altri settori quali ad esempio Nuovi materiali, Energia, Ambiente, Trasporti e Tecnologie per la Cultura.

FutureCamp Europe è un format che prevede una serie di eventi, rivolti a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro. Si analizzano i settori del futuro attraverso le esperienze e le competenze di personalità che nelle Imprese, Università e Centri di Ricerca sono riuscite a fare della propria passione un mestiere.

Dall'incontro e confronto diretto con queste realtà, i giovani potranno ricevere informazioni pratiche e ricavare stimoli per la definizione e costruzione di un percorso professionale in sintonia con le proprie inclinazioni e le richieste del mercato del lavoro.

Le precedenti edizioni di FutureCamp Europe

Data e luogo

Titolo dell'evento

Sintesi dell'evento

Organizzato in collaborazione con

Risorse online

6 Ottobre 2010
Sala Consiglio
Provincia di Milano
Palazzo Isimbardi
Corso Monforte 35, Milano


FutureCamp per Bio e Nanotech

Giovani verso la ricerca e l'innovazione: biotecnologie e nanotecnologie
per la
salute

European School of Molecular Medicine
Scuola di Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare dell'Università degli Studi di Milano

7 Marzo 2013
Sala Conferenze dell'Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo a Milano
Corso Magenta 59, Milano


FutureCamp Europe

Dibattito aperto e interattivo sulle professioni emergenti nei settori Alimentazione, Salute e ICT

Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento Europeo

6 Maggio 2013
Sala Consiglio
Provincia di Milano
Palazzo Isimbardi
Corso Monforte 35, Milano


FutureCamp Europe

Dibattito aperto e interattivo sulle professioni emergenti nei settori Sostenibilità ambientale,
Nutrizione ed ICT

Provincia di Milano


4 Ottobre 2013
Acquario Civico di Milano
Viale Gadio 2, Milano


FutureCamp Europe Biotech

Dibattito aperto e interattivo sulle professioni emergenti nell'ambito delle Biotecnologie applicate ai settori agrofood , salute ed industriale

European Biotech Week
EuropaBio
Federchimica - Assobiotec


10 Ottobre 2014
Acquario Civico di Milano
Viale Gadio 2, Milano


FutureCamp Europe Biotech

Dibattito aperto e interattivo sulle professioni emergenti nell'ambito delle Biotecnologie applicate ai settori agrofood , salute ed industriale

European Biotech Week
EuropaBio
Federchimica - Assobiotec

Promotore

L' Associazione Donne e Tecnologie nasce nel 2009 da un'idea di Gianna Martinengo , condivisa da un network di aziende e persone che mettono a disposizione le proprie competenze per realizzarne la missione. Valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell'innovazione e nella ricerca scientifica, promuovere progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere, contribuire all'orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e verso modelli imprenditoriali sostenibili, sono gli obiettivi della Associazione. Dalla sua fondazione, l'Associazione Donne e Tecnologie è iscritta all'albo regionale delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni femminili in Lombardia.

  • Sviluppiamo progetti : Dal 2009 a oggi l'Associazione ha ideato e realizzato 15 progetti in partnership con realtà private e pubbliche quali Ministero dell'Interno, Ministero Istruzione dell'Università e della Ricerca, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano.
  • Promuoviamo la condivisione  e lo scambio di esperienze e competenze negli ambiti : tecnologia, ricerca scientifica, innovazione, impresa, gender gap, diversity
  • Facciamo network . L'Associazione è aperta a tutti coloro che desiderano contribuire in modo volontario e diretto agli obiettivi condivisi. E' permeata dai principi dell'innovazione in tutte le sue componenti, a partire dagli associati (donne e uomini) che vantano esperienze professionali eterogenee e rappresentano l'eccellenza in vari settori di riferimento.

Con il sostegno di

Si ringrazia

Testimonianze di:

Elena Giordano , giornalista e autrice di "Missione Terra"

Cosa hanno in comune la chimica e il cibo? - Veronica Cremonesi ed Elena Giordano


Daniela Jabes (Bio Volea) presenta il tema dell'obesità

Obesità e sovrappeso - Daniela Jabes


Lucia Cavalca (Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari) La potenza dei piccoli: i batteri "probiotici" dell'ambiente

La potenza dei piccoli:i batteri "probiotici" dell'ambiente - Lucia Cavalca


Costanza Jucker (Laboratorio di Entomologia DEFENS) - impiego di insetti per convertire biomasse vegetali (scarti o sottoprodotti dell'industria alimentare) in proteine per l'alimentazione di animali

Insetti compagni di vita: dal campo alla tavola


Fabio Giavazzi , (Proxentia-UniMi) piattaforme diagnostiche innovative per l'esecuzione di test rapidi nelle filiere alimentari.

Vedere l'invisibile - Fabio Giavazzi


Guido Terni , Education Program Manager, Lenovo EMEA

Lenovo a FutureCamp Europe Biotech - 15.10.2015 - intervento di Guido Terni


Nadia Benedetti , Regional Sales Manager Southern Europe, Lego Education

Stimolare la creatività e l'innovazione in classe - Nadia Benedetti


Pietro Alberti , responsabile tecnico per la robotica educativa, CampuStore.

Robotica educativa e coding - Pietro Alberti

Programma

Scopri l'agenda completa dell'evento, gli orari, i temi delle sessioni e i relatori principali.


Saluti di benvenuto
Ospiti/Relatori: Nicoletta Ancona

Interviene Nicoletta Ancona, Conservatore Acquario Civica Stazione Idrobiologica.


Introduzione alle Biotech
Ospiti/Relatori: Maria Luisa Nolli

Interviene Maria Luisa Nolli, Presidente Associazione Donne e Tecnologie, Co-Fondatore di NCNbio.


Cosa hanno in comune chimica e cibo?

Intervengono Veronica Cremonesi (Comunicazione e Immagine Federchimica) e Elena Giordano (giornalista e autrice di “Missione Terra”).


La nostra storia: testimonianze di ricercatori ed imprenditori

Testimonianze di: Daniela Jabes (Bio Volea) presenta il tema dell’obesità; Lucia Cavalca (Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari) La potenza dei piccoli: i batteri “probiotici” dell’ambiente; Costanza Jucker (Laboratorio di Entomologia DEFENS) - impiego di insetti per convertire biomasse vegetali (scarti o sottoprodotti dell’industria alimentare) in proteine per l’alimentazione di animali; Fabio Giavazzi, (Proxentia-UniMi) piattaforme diagnostiche innovative per l’esecuzione di test rapidi nelle filiere alimentari.


Creare per crescere

Intervengono: Guido Terni, Education Program Manager, Lenovo EMEA; Nadia Benedetti, Regional Sales Manager Southern Europe, Lego Education; Pietro Alberti, responsabile tecnico per la robotica educativa, CampuStore.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora