FUTURE CAMP EUROPE: JOB PROJECTS FOR YOUNG PEOPLE
Agricoltura e Genetica tra passato e futuro: nuove professioni nell’agroalimentare
Evento parte delle iniziative della European Biotech Week (26/9 - 2/10/2016)
Con il patrocinio del Comune di Milano
Il settore agro-alimentare si avvale da anni dell'uso della genetica per migliorare sia qualitativamente che quantitativamente le coltivazioni di prodotti alimentari per uso umano e/o animale. Sono moltissime le imprese che operano nel settore agroalimentare, utilizzando moderni metodi biotecnologici per la produzione di piante e colture vegetali per applicazioni in campo alimentare, chimico, produttivo, così come nello sviluppo di test per la rilevazione di ingredienti e contaminanti nei prodotti alimentari. Aumentare le produzioni agricole senza estendere le superfici coltivate, preservare la biodiversità, ridurre i consumi di acqua e l’input chimico, contenere l’effetto serra significa rispondere ad un’esigenza sempre più sentita a livello ecologico e sociale.
L'introduzione delle nuove tecniche di ingegneria genetica ha drasticamente cambiato la prospettiva di migliorare la produttività e la qualità di molte varietà vegetali, nel pieno rispetto della sostenibilità e della qualità dell’intera catena alimentare. Per crescere ed essere competitivi, e per soddisfare le crescenti esigenze di cibo da parte di una popolazione in costante espansione, l'agricoltura ha necessita' di ricerca e innovazione mirate.
Le giovani generazioni saranno richieste direttamente a contribuire allo sviluppo sostenibile e nuove figure professionali troveranno spazio nell'ambito dell'agroalimentare tecnologicamente avanzato.
L'incontro vedrà le testimonianze di ricercatori universitari e operatori del settore agroalimentare, e lascera' ampio spazio alla discussione che vedra’quali protagonisti giovani studenti delle scuole elementari e medie.
Milano, 29 settembre 2016 , ore 9.30-13.00
Acquario Civico di Milano , sala Auditorium,Viale Gadio 2 Milano*
Saluti di benvenuto:
Animano il Camp:
Portano la loro testimonianza
Saluti conclusivi:
Il progetto si articola in quattro fasi:
Lenovo (società leader mondiale nei PC e ai primi posti anche nei mercati smartphone e tablet) metterà a disposizione i premi per le classi che si saranno distinte.
Tutti i partecipanti riceveranno una merenda, i volumi “Io ricordo” e “Missione Terra: dal campo alla tavola” pubblicati da Federchimica e il glossario “Biotechstart” redatto da Associazione Donne e Tecnologie.
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Scopri l'agenda completa dell'evento, gli orari, i temi delle sessioni e i relatori principali.
Cucina donne e tempo: qual è il vero valore del fornello?
Scienza e cucina nel prossimo futuro come possono non essere antagoniste?
Il cibo è arte, mestiere, o scienza. Si impara o è innato in quanto cultura?
Come sarà o cosa dovrebbe essere il cuoco del futuro?
Come le biotecnologie e le innovazioni ci possono aiutare a vincere la sfida del cibo sano e abbondante per tutti.
Agricoltura, genetica e aumento del cibo
L’uomo era più felice come agricoltore o nella fase precedente di cacciatore-raccoglitore?
Gli OGM posson risolvere nell’immediato futuro il problema della fame nel mondo?
Quali alternative sono adottabili per sfamare l’umanità in continuo aumento?
Con quali criteri è stata attuata la domesticazione delle piante?
Durante l'intervento verrà analizzato come è cambiata la conoscenza della struttura e la funzione del DNA durante gli anni della sua carriera scientifica e delle applicazioni che questa conoscenza ha portato nell’ambito dell’agricoltura e della zootecnia.