Il 4 Giugno 2024 si terrà l'evento: ENERGIA - L'ingegneria del futuro.
L'evento si terrà nella sede della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza (Via Eudossiana, 18, 00184 Roma RM) in Aula 1 dalle 16.30 alle 19.30 e si inquadra nel progetto #Ready4Future dell'associazione Women&Technologies®.
Durante l'evento si alterneranno gli interventi degli studenti della magistrale con quelli dei rappresentanti del mondo dell'ingegneria e della tecnologia e l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma. Il filo conduttore degli interventi sarà la parola "energia" che rappresenta, da un lato, una competenza di lavoro oggi assolutamente necessaria per riuscire a perseverare ed essere intraprendenti e, dall'altro, il settore di mercato sempre più "citato" e in crescita continua.
Rivolto a tutte le generazioni dagli studenti delle scuole superiori, agli universitari, ai professionisti del settore, l'evento vedrà gli studenti della magistrale presentare i loro progetti per il futuro.
La presentazione dei progetti e gli interventi dei/delle mentor (rappresentanti di aziende ed organizzazioni del settore tecnico) costituisce la prova finale di esame, "non convenzionale", del Laboratorio "L'ingresso nel mondo del lavoro strumenti, scenari e strategie" condotto dall'ing. Viviana Callea e giunto alla sua 6° edizione. Proprio perché la finalità del laboratorio è quella di facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro degli studenti di ingegneria, l'evento proposto condivide la sua missione con il progetto di innovazione sociale Ready4Future che ha la finalità di guidare le nuove generazioni tra le professioni e i mestieri del futuro.
Durante l'evento ogni studente presenterà sé stesso, insieme al proprio gruppo di lavoro, e il contesto lavorativo prescelto approfondendo quegli argomenti e/o fattori di rilievo che gli hanno consentito di arrivare a definire con il proprio stile di intervento, la strategia di proposta del proprio progetto per il futuro del mercato dell'energia e "con energia"!