Direttore Sviluppo Partecipate del gruppo Coop Adriatica e vice presidente di Eataly
Tiziana Primori è nata a Pesaro nel ’59 ed ha una figlia. Laureata in matematica , è direttore Sviluppo Partecipate del gruppo Coop Adriatica e vice presidente di Eataly , la società presieduta da Oscar Farinetti. Dall’ottobre 2014 è ad di Eataly Word Bologna , la società che sta realizzando e gestirà il primo parco tematico dedicato all’eccellenza dell’agroalimentare italiano: Fico (Fabbrica Italiana Contadina) . E’ presidente di Hera Comm e consigliere indipendente dei Cda di Hera e dell’Università di Urbino.
Passione e concretezza sono i fattori più importanti del suo successo professionale, guidato dalla ricerca di una crescita armonica di impresa e persone, con una prospettiva di lungo termine. Dall’82 all’86 ha operato in un centro logistico della grande distribuzione cooperativa; si è occupata poi, fino al ’90, di logistica e produzione in Iveco (Gruppo Fiat), per poi passare alla consulenza come ad di Smaer, società specializzata in innovazione organizzativa.
Dal ’96 è in Coop Adriatica, una delle maggiori cooperative del sistema Coop, dove è stata direttore Risorse Umane e Sistemi Informativi, direttore Commerciale e Organizzazione, vice presidente. Dal 2009 è stata direttore generale alla gestione, con la responsabilità dell’attività caratteristica di quasi 200 punti vendita. Ha inoltre guidato l’attività di Coop al Sud con Ipercoop Sicilia, Supercoop Sicilia e Distribuzione Roma.
Tra le sue realizzazioni più innovative, nel 2008 ha dato vita all’Ambasciatori di Bologna: uno spazio originale, che su tre piani ospita una grande libreria Coop, un bar, un ristorante e un’osteria di Eataly. Il progetto è stato un successo internazionale, ottenendo i premi World Retail Innovation 2010 e del Presidente Della Repubblica Per L’innovazione 2010.
Da ultimo ha seguito il Mercato di Mezzo di Bologna: l’ex mercato alimentare cittadino, in disuso da anni, trasformato in uno spazio dove acquistare, degustare e conoscere il meglio dell’agroalimentare del territorio.