Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro - Regione Lombardia
Partecipa a:
Donne, lavoro, tecnologia e intelligenza artificiale. Verso più uguaglianza e libertàSimona Tironi è diplomata in Ragioneria e laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Brescia.
Dopo il percorso che la vede per cinque anni dapprima impegnata come Assessore all’Istruzione e Cultura, e poi come vicesindaco del suo paese natale, Travagliato, viene eletta nel 2018 consigliere regionale della Lombardia.
Per cinque anni ricopre il ruolo di vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche sociali. In Commissione, il suo massimo impegno porterà al raggiungimento di diversi traguardi che la vedono impegnata come prima firmataria delle leggi regionali in tema di tutela dei minori che frequentano asili nido e micronidi, prevenzione e cura dei disturbi alimentari e della legge approvata all’unanimità sul tema dei caregiver familiare.
Altri importanti progetti riguardano la neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza per cui sono stati apportati finanziamenti e interventi su misura, così come l’approvazione del piano sul tema dell’autismo e il piano regionale della prevenzione cui si aggiunge l’istituzione di una rete oncologica lombarda (ROL) per diffondere l’informazione e la prevenzione a 360 gradi.
Viene riconfermata il 13 febbraio 2023 alle elezioni regionali della Lombardia nella provincia di Brescia.
Nella XII Legislatura è nominata dal Presidente Attilio Fontana Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro.
Queste le materie rientranti nell'incarico: