Presidente AITA, Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare.
Sebastiano Porretta è primo ricercatore del Ministero dello Sviluppo Economico presso la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma dove è responsabile del Dipartimento di Consumer Science.
Noto alla Comunità Scientifica internazionale per i suoi studi sullo sviluppo di sistemi per la valutazione e l’ottimizzazione della qualità nei suoi molteplici aspetti, ricopre ruoli di coordinamento e di direzione in progetti di ricerca nazionali ed europei. Da anni si occupa dei temi della consumer science con contributi originali di metodo e di concetto studiando le interazioni fra la composizione degli alimenti, le proprietà sensoriali e l’accettabilità del mercato.
È autore di numerosi saggi pubblicati su riviste e libri di livello internazionale e autore di oltre venti testi specialistici in italiano e in inglese.
Professore incaricato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nominato Fellow of the Academy dell’International Academy of Food Science & Technology (IAFoST), Presidente dell’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare (AITA).