Account Manager – Sustanability Champion ABB Motion Italia
Partecipa a:
Speed date del Tram dell'InnovazioneSara è attualmente Account Manager per uno dei clienti strategici di ABB e, da un paio di anni, anche Sustainability Champion per la Business Area Motion in Italia.
Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano e dopo una breve esperienza come Bid&Proposal Engineer presso Siemens Italia, è entrata in ABB.
Nel corso degli anni, grazie anche alla partecipazione a corsi di formazione specifici sulla negoziazione, sull’account and segment management, e a corsi a più ampio respiro su diversi argomenti (Management, Finanza, Supply Chain, Leadership...) come ABB Passport Program in collaborazione con la Business School SDA Bocconi, ha avuto modo di acquisire i migliori strumenti per affrontare le sfide competitive di un'organizzazione globale come ABB.
Questo le ha permesso anche di avere l’opportunità di ricoprire diversi ruoli di crescita verticale e trasversale: da Bid&Proposal Specialist a Sales Specialist, da Local Product Manager e Segment Manager fino agli attuali ruoli.
Dopo opportuna formazione, Sara è diventata Dream Coach ABB, sono cioè uno dei 600 volontari che negli anni hanno supportato il percorso all’interno dell’iniziativa del “Campionato Italiano di Imprenditorialità” di Junior Achievement, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e destinato a studentesse e studenti delle scuole superiori, che sono chiamati a trasformare le loro idee in progetti di business reali come fossero mini-imprese.
Ha poi partecipato all’iniziativa "Digital&Green" sempre con junior Achievement, destinato invece a ragazzi e ragazze delle scuole medie: si tratta di workshop interattivi che vogliono ispirarli a pensare al loro futuro in ambito tecnologico.
Infine, ha collaborato alla realizzazione di una giornata con oltre 150 bambini della scuola primaria, con l’obiettivo di educare gli alunni delle scuole elementari, su tecnologia e sostenibilità ambientale.