Docente di legislazione cosmetica nel corso di perfezionamento in prodotti cosmetici dell’Università di Milano
Area tecnico-normativa Cosmetica Italia - Associazione nazionale imprese cosmetiche
Roberto Gorni si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università Statale di Milano e da molti anni lavora in Cosmetica Italia (ex UNIPRO) – associazione nazionale imprese cosmetiche.
Attualmente è responsabile dell’area Tecnico-Normativa dell’Associazione e si occupa di consulenza e supporto alle aziende Associate in campo tecnico-produttivo e legislativo applicati all’ambito della produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici e del coordinamento e assistenza di gruppi di lavoro costituiti da tecnici ed imprenditori delle Aziende Associate a Cosmetica Italia, risultando così coinvolto in attività sia di tipo strettamente tecnico e regolatorio che in attività rivolte ad aspetti istituzionali e di supporto commerciale.
È membro di gruppi di lavoro a livello europeo nell’ambito delle attività dell’Associazione Europea delle Industrie Cosmetiche (Cosmetics Europe). Si occupa di attività didattica istituzionale dell’Associazione sui temi della legislazione cosmetica, anche per ASL, ISS, Ministero della Salute e Carabinieri dei NAS. È Relatore a numerosi convegni e seminari di settore.
È Coordinatore del gruppo di lavoro italiano dell’UNI (Ente nazionale italiano di Unificazione) sui prodotti cosmetici e partecipa ai lavori dell’ISO (organizzazione internazionale per la normazione) TC 217 e del CEN (Comitato Europeo di Normazione) TC 392 sui prodotti cosmetici. È Docente di legislazione cosmetica nel corso di perfezionamento in prodotti cosmetici dell’Università di Milano e Docente in seminari ed in numerosi corsi di perfezionamento e post-laurea per varie università Italiane.