Nadia Zaffaroni

Nadia Zaffaroni

Head, Molecular Pharmacology Unit.

Curriculum

Head, Molecular Pharmacology Unit.
Department of Experimental Oncology and Molecular Medicine.
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

Nadia Zaffaroni si è laureata con lode in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano nel 1980 e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1990 presso la stessa Università.

È responsabile dell'Unità di “Farmacologia Molecolare” del Dipartimento di Oncologia Sperimentale della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Dal 2006 al 2009 è stata presidente del gruppo “Farmacologia e meccanismi molecolari” dell'Organizzazione europea per la ricerca e la cura del cancro (EORTC).

La sua principale area di ricerca riguarda la ricerca traslazionale ed è incentrata sull'identificazione e la validazione di nuovi bersagli terapeutici e sullo sviluppo di approcci terapeutici innovativi. In questo contesto, il suo gruppo di ricerca ha acquisito una riconosciuta esperienza nello sviluppo di approcci di silenziamento genico rivolti ai fattori di sopravvivenza delle cellule tumorali e nello sviluppo di strategie per la somministrazione intracellulare di queste molecole.

Più recentemente, si è concentrata sull'espressione e sul ruolo funzionale dei microRNA nei tumori umani, con l'obiettivo di identificare nuovi biomarcatori e bersagli terapeutici.

Ha pubblicato 129 articoli con revisione paritaria su riviste scientifiche.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora