Michela Petronio

Michela Petronio

Barilla G.&R. F.lli Spa – RD Technology, Process, Packaging Research and Laboratories Director

Curriculum

Michela Petronio si laurea nel 1990 presso l’Università degli Studi di  Milano in Scienze delle Preparazioni Alimentari. Inizia il proprio percorso professionale  nel settore Carni e Derivati con esperienze in Qualità e Produzione ed un corso post universitario in Agribusiness  ( SDA Bocconi).

Nel 1992 entra in Barilla come Tecnologo di Sviluppo Prodotto all’interno della Divisione Prima Colazione e Fine Pasto. Da allora ha ricoperto vari incarichi all’interno della Ricerca e Sviluppo, fra i quali  Category Development Manager Snack & Cereals, Responsabile  Innovation Technology  Tre Marie e Panem,  New Technology  Platform Manager . Dal 2000 si  occupa prevalentemente di Innovazione Tecnologica per  le diverse Categorie di Prodotto del Gruppo Barilla. Attualmente ricopre la posizione di  Technology, Process,  Packaging Research and Laboratories Directors all’interno della Direzione Group Research and Development.

Le  sue principali area di competenza sono  lo  sviluppo a livello globale dei piani di ricerca a medio e lungo termine su nuovi prodotti, processi e packaging in ambito Bakery, Drinks, Meal Solutions, Fruit and Vegetables e la valutazione tecnologica delle  opportunità di sviluppo di nuove categorie di prodotto. E’ responsabile inoltre  dei Laboratori centrali di Ricerca e degli impianti pilota di Parma, un’area di circa 9000 m2 dove lavorano più di 150 ricercatori che ogni anno svolgono circa 1200 test sperimentali.

Si occupa anche di integrazione di network esterni collaborativi (open innovation) per la ricerca di  soluzioni ai  technological needs aziendali.  

Nel corso della sua carriera ha coordinato e partecipato  a  progetti  di ricerca finanziati in ambito nazionale ed europeo, a presentato e discusso tematiche all’interno di convegni internazionale, depositando alcuni brevetti nell’ambito delle Food  Technologies.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora