Michela Milano

Michela Milano

Prof. Ordinaria Università di Bologna e Dir. Centro Interdipartimenale Human-Centered AI

Partecipa a:

Se l'intelligenza artificiale fosse una donna?
Curriculum

Michela Milano è professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna e direttrice del Centro Interdipartimentale su Human-Centered Artificial Intelligence che coinvolge 28 dipartimenti e più di 400 ricercatori. Michela Milano è stata vice presidente della European Association of Artificial Intelligence ed Executive councilor della AAAI (American Association of Artificial Intelligence).

Fa parte del core editorial team della Strategic Research, Innovation and Deployment Agenda della PPP su AI, data and Robotics. Fa parte del gruppo di esperti di Intelligenza Artificiale nominati dal Ministero per lo Sviluppo Economico per la definizione di una strategia nazionale e del gruppo di lavoro per la definizione del PNR2021-2027. E’ stata nominata esperta della delegazione nazionale responsabile del Cluster 4 di Horizon Europe alla commissione europea. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca italiani ed Europei ed è responsabile di molte collaborazioni di ricerca con le imprese.

E’ stata coordinatrice del progetto Europeo FP7 ePolicy, Engineering the Policy Making Life Cycle, 2011-2014 e partner del progetto Europeo FP7 COLOMBO, Cooperative Self-Organizing System for low Carbon Mobility at low Penetration Rates, 2012-2015, di  EU-FP7 DAREED: Decision Advisor for Energy Efficient Districts, 2013-2016 e di  EU-H2020-FETProactive OPRECOMP: Open transprecision computing, 2017-2020, di EU-H2020 AI4EU: a European AI-on-Demand platform and Ecosystem, 2019-2021, e delle Network of Excellence EU-H2020 TAILOR e HumaneAINet e coordina il Progetto StairwAI, come follow up della AI-on-demand platform.

Ha vinto numerosi premi, tra i quali il premio Tecnovisionarie nel 2021.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora