Mariapia D'Urso

1686322093551

Dottoranda in Informatique et Sciences du Numérique (Université Paris-Saclay) / Laurea magistrale in Bioingegneria Industriale (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)

Partecipa a:

Women&Tech® Young Ambassadors
Curriculum

Mi chiamo Mariapia D'Urso e vengo da Solofra, una piccola città nel sud Italia. Nel 2017 ho iniziato la mia meravigliosa "storia infinita". Nel 2021 ho conseguito la laurea in Ingegneria Chimica presso l'Università di Salerno. Successivamente, nel marzo 2024, ho completato una laurea magistrale in Bioingegneria Industriale presso l'Università di Napoli (Federico II).

La mia tesi magistrale ha combinato perfettamente il mio amore per il lavoro di laboratorio e la programmazione. Ho sviluppato un insieme di algoritmi di regressione di Machine Learning utilizzando spettri NIR per analizzare la stabilità di campioni liofilizzati nel campo farmaceutico. Questo approccio consente di risolvere le limitazioni correlate ai metodi quantitativi tradizionali, rendendo gli studi di stabilità più sicuri ed economici per operatori e aziende.

Da ottobre 2024, sarò una dottoranda presso l'Université Paris-Saclay nella scuola di dottorato "Informatique et Sciences du Numérique". Come nella mia tesi magistrale, il mio progetto di ricerca combina bioingegneria e informatica: si concentra sulla parametrizzazione delle reti di reazioni chimiche, incorporando dati biologici.

Durante gli anni universitari, ho anche coltivato la mia passione per la comunicazione scientifica lavorando come SEO Copywriter tecnico e scientifico per aziende locali e blog scientifici online.

La curiosità è la forza motrice dietro il mio variegato percorso accademico e lavorativo, che alcuni potrebbero percepire come una debolezza. Tuttavia, credo sia il mio punto di forza più grande perché mi permette di affrontare i problemi di ricerca da molteplici prospettive. Ed è assolutamente fantastico.

Il mio rapporto con la tecnologia va oltre l'ambiente accademico. Nel 2024, ho partecipato attivamente alla competizione di pitch della prima edizione italiana del programma Academy for Women Entrepreneurs (AWE) con la mia idea imprenditoriale innovativa, "Taste The Waste". Questa app affronta la riduzione degli sprechi alimentari sfruttando il potere della comunità e l'organizzazione intelligente della dispensa basata sulle date di scadenza.

Nonostante la mia natura introversa, ho deciso di darmi una possibilità nel mondo dell'imprenditoria. È stata la migliore decisione che potessi prendere: oltre a scoprire nuovi lati di me stessa, ho imparato una delle lezioni più importanti della mia vita. Che non devi essere perfetto: a volte, un sorriso e un'idea sono tutto ciò di cui hai bisogno.

Airplane
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività nella tua casella di posta

Iscriviti ora