Regione Lombardia - D.G. Agricoltura U.O. Innovazione, Cooperazione e Valorizzazione delle Produzioni Struttura Attrattività e Promozione delle Produzioni.
Laureata in Scienze e tecnologie Alimentari (1992 - Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano), dal 1996 dipendente di ruolo presso la Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura.
Dal 2002 titolare della Posizione Organizzativa Educazione Alimentare, Informazione e promozione della filiera agroalimentare diretta ai consumatori nell’U.O. Innovazione, Cooperazione e Valorizzazione delle Produzioni, Struttura Attrattività e Promozione delle produzioni.
Ideatrice e coordinatrice regionale dei programmi di Educazione Alimentare e relative pubblicazioni della Direzione Agricoltura di Regione Lombardia volti alla diffusione della cultura e della qualità agroalimentare.
Tra i numerosi progetti di educazione alimentare, ricordiamo: A scuola con gusto - Ortocircuito. Più frutta più verdura, altro giro altro gusto - Alimenta il tuo movimento - Fattorie Didattiche - Metti il Bio nelle tua mensa - Mangia il g(i)usto - “Verso EXPO2015: Percorsi di educazione alimentare”. Cibo, cultura e identità. La scuola in campo. - Coordinamento e attuazione di programmi per la promozione delle produzioni tipiche e biologiche, tramite eventi e fiere. Tra questi di particolare rilievo: azioni di promozione dei prodotti lombardi presso la GDO, Fuorisalone del Mobile, Mondiali di ciclismo. Promozione delle reti di filiera corta.
Responsabile del coordinamento per i programmi di Educazione alimentare delle Province lombarde e delle Fattorie Didattiche di Regione Lombardia.
Membro di diversi gruppi di lavoro regionali tra cui: dal 2010 Membro del Comitato Tecnico di coordinamento del Programma Frutta nelle Scuole del Ministero delle Politiche Agricole; per gli anni dal 2010-2012, Gruppo di lavoro interistituzionale “Verso Expo 2015”, coordinato dalla Direzione Agricoltura di Regione Lombardia; dal 2004-2010 Gruppi di lavoro per la valutazione dei progetti di ricerca in agricoltura; 2007 alla Commissione per la programmazione e coordinamento degli interventi di promozione della salute coordinato dalla Direzione Sanità;2005 e 2006 Gruppo Tecnico di valutazione Piano annuale dei progetti di cooperazione e sviluppo; 2006 Comitato Consultivo per la sicurezza alimentare della Direzione Sanità; 1997-2002 Comitato tecnico del Ministero per le Politiche Agricole “Comunicazione ed Educazione Alimentare - Cultura che nutre”.
Coordinamento per l’organizzazione di convegni, seminari, anche di livello internazionale.
Valutatore Sistemi di gestione per la Qualità, (Certiquality AICQ SICEV n.3 e CEPAS n.22).
Precedenti esperienze nell’industria alimentare e docente supplente alla cattedra di Chimica degli alimenti e Microbiologia.