Amministratore e Co-Fondatore di NCNbio
Partecipa a:
Ready4Future - Ricerca, Industria, Istituzioni: un’alleanza virtuosa per la risoluzione della pandemiaMaria Luisa Nolli è co-fondatrice e Amministratore Delegato di NCNbio, una nuova start up di Technology Transfer nel settore biotech. Maria Luisa ha fondato ed è stata Amministratore Delegato di Areta International.
E' stata co-fondatrice di due spin off universitari, HO.p.e., e Skin Squared rispettivamente con l’Università di Milano e di Modena. Maria Luisa (ex alunna del Collegio Ghislieri, laurea in Scienze Biologiche all’Università di Pavia, esperienza PhD all’Université Libre de Bruxelles), ha portato in tutte queste società la sua esperienza nel settore della biologia cellulare e immunologia, maturata come Scientist e Team Leader nel Centro Ricerche Lepetit, parte di società multinazionali della Dow Chemical. E’ membro del Board di Assobiotec e suo rappresentante in Europabio.
Dal Giugno 2014 è membro del Consiglio Direttivo di AIRI. Dal Giugno 2014 è membro del Direttivo di AFI . Nel giugno 2007 riceve il Premio Piazza Mercanti e nel 2012 il premio Rosa Camuna per l’imprenditoria innovativa femminile.
Nel 2009 è uno dei 100 profili del volume dedicato a Milano “Le protagoniste: le donne che fanno l’Italia”.
Dal 2010 diventa membro di “Women & Technologies” di cui è stata anche presidente. Maria Luisa è autore e co-autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche e titolare di 11 brevetti internazionali.
Dal 2016 è professore a contratto all'Università di Pavia al Dip Di Biotecnologie dove tiene il corso di Biochimica Industriale.