Founder, Fashion Eco Designer & CEO di Alare di Luana Cotena®
Partecipa a:
Women&Tech® Young AmbassadorsLuana Cotena è la mente creativa di "Alare di Luana Cotena®", una start-up innovativa e socialmente impegnata, fondata a Napoli e rapidamente diffusasi in tutta Italia, con particolare presenza a Catania. Come Founder, Fashion EcoDesigner e CEO, Luana Cotena ha creato un laboratorio creativo che coniuga moda, comunicazione e impegno sociale-ambientale.
"Alare di Luana Cotena® " è più di un marchio di moda, è una filosofia di espressione umana: il cuore del progetto sono gli abiti/messaggio, realizzati partendo da storie di vita donate dalla community sui social network. Questi capi unici riflettono esperienze autentiche, trasformando la moda in un mezzo per rappresentare l'Essenza delle Anime, creando una Moda Umana, fatta dalle e per le persone.
Ogni abito è un manifesto sociale che affronta temi rilevanti come il body shaming, i disturbi alimentari, l’orientamento sessuale e le discriminazioni; anche l'impegno ambientale si mostra fondamentale: i capi sono realizzati con fibre tessili innovative, materiali di scarto e tessuti riciclati, promuovendo una moda sostenibile e consapevole.
Ogni abito/messaggio ha una storia e un nome, nasce da esperienze di vita reali, dando voce a chi spesso non ne ha.
Il messaggio di "Alare di Luana Cotena®" quindi, attraverso il lavoro di Luana Cotena, del suo Team e della sua Community, è quello di valorizzare l'unicità corporea e spirituale di ogni persona, superando taglie, etichette e canoni estetici illusori.
La moda diventa uno strumento di inclusione, pari opportunità e integrazione sociale, capace di contrastare le discriminazioni e offrire un supporto emotivo, valorizzando l’unicità di ognuno.
Nel 2023, "Alare di Luana Cotena® " ha ottenuto il Premio Speciale Start Cup Campania per le Pari Opportunità e l'Imprenditorialità Femminile, ottenendo in seguito l'accesso ad AWE Italy - Academy for Women Entrepreneurs e rafforzando la missione di creare una realtà per e con il prossimo.