Dirigente della struttura Tutela della persona, Promozione della Salute e Igiene degli alimenti, presso la Direzione Generale Salute di Regione Lombardia
Liliana Coppola rappresenta un significativo esempio di leadership infermieristica. Porta con se’ una grande esperienza in ambito di progettazione e programmazione sanitaria, promozione della salute, comunicazione e formazione.
Dirigente della struttura Tutela della persona, Promozione della Salute e Igiene degli alimenti, presso la Direzione Generale Salute di Regione Lombardia.Lavora nell’ambito dei servizi di medicina preventiva del servizio sanitario regionale lombardo dal 1981. Dalla metà degli anni ’90 si è occupata di ricerca e formazione in tema di comunicazione, progettazione e valutazione nell’ambito degli interventi di educazione sanitaria/promozione della salute.
Dal 1994 al 2008 è referente del Centro di Documentazione in Educazione Sanitaria e Promozione della Salute – CENDES (struttura tecnico – scientifica dell’ASL di Pavia, in convenzione con l'Università degli Studi di Pavia), centro di riferimento per la Lombardia del Programma Ministero della Salute - CCM Guadagnare Salute in Adolescenza .
Dal 2009, sino all’attuale incarico, ha collaborato, a varo titolo, alla programmazione e valutazione degli interventi di promozione della salute (stili di vita e ambienti favorevoli alla salute con particolare riferimento ad alimentazione, attività fisica e cessazione tabagismo) di Regione Lombardia.
E’ autrice di numerose pubblicazioni e relatore a congressi nazionale ed internazionali.
Dal 2003 al 2011 è stata professore a contratto per l'insegnamento di “Tecniche della comunicazione per la salute ” e dal 2008 è cultore della materia "Igiene ed Educazione sanitaria", presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia.
E’ componente del gruppo dei Referenti Regionali dello Studio HBSC e del Comitato Scientifico Rete Health Promoting Hospitals di Regione Lombardia e responsabile scientifica dei Programmi "Health Promoting Schools - Network SHE Lombardy" e "Health Promoting Companies - Network WHP Lombardy”.
Link: