Business Development & Innovation Manager - Botta Packaging
Partecipa a:
Premio Internazionale Tecnovisionarie® 2020Lara Botta è Business Development & Innovation Manager alla Botta Packaging, imballaggi in cartone, dove è responsabile dello sviluppo aziendale anche attraverso l’adozione delle nuove tecnologie. Lara si occupa quindi di tutte le iniziative di crescita, sia legate alle innovazioni tecnologiche che di internazionalizzazione e di nuove linee di business in azienda.
Lara, ha iniziato la sua carriera alla Roche, tra Londra e la Svizzera, dopo aver conseguito un Master in Sociologia dei Generi presso l’Università di Edimburgo. Dopo quasi dieci anni passati all’estero, decide di accettare la sfida di rientrare in Italia per provare a prendere il suo posto nell’azienda di famiglia, nonostante la carriera fosse ben avviata. Lara entra in azienda, passando da una realtà multinazionale ad una PMI, fino a diventarne VP, traghettandola nell’era dell’innovazione digitale. Inizia quindi ad ottimizzare ed implementare i processi, animata dal suo credo secondo il quale ogni aspetto può essere sempre migliorato.
Instapack.me, il portale evoluto di E-commerce, è stato creato adottando tecnologie all’avanguardia e pionieristiche nel settore del packaging, in un’ottica di Open Innovation. Grazie a questa innovazione, BOTTA Packaging è entrata a far parte di una delle 11 realtà italiane selezionate nella Europe’s 100 Digital Champions del Financial Times, dimostrando che per innovarsi occorre avere una visione più ampia, per vedere l’innovazione, saperla cogliere ed implementarla.
Grazie alla sua vision, l’azienda da qualche anno si è specializzata in soluzioni di packaging innovative ed Ecologiche, in linea con il suo impegno verso la salvaguardia ambientale e la responsabilità sociale, che le è valso il riconoscimento Italian Eco Pack del Politecnico di Torino ed Esperti di Packaging Sostenibile da COMIECO (Consorzio Nazionale Riciclo Carta). Grazie a questa riconosciuta expertise, Botta Packaging è riuscita ad espandere il proprio mercato oltre oceano, toccando tutti i continenti.
Si associa inoltre al Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, ricoprendo diversi incarichi fino a diventare Vice Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Lara è inoltre impegnata in prima persona per la riduzione degli stereotipi di genere e la valorizzazione della diversity, in azienda ed anche attraverso la sua carica associativa nella quale porta avanti progetti volti alla valorizzazione delle materie STEM nelle giovani ragazze.
“Il nostro obiettivo ultimo, il vero traguardo, è quello che dobbiamo ancora raggiungere”.
Sergio Marchionne, FCA Balocco 2018