Ilenia Bianco attualmente ricopre il ruolo di Sales Specialist presso ABB SpA.
Il suo campo di studio e di lavoro è la robotica industriale, programmazione e modellazione 2D/3D. È inoltre appassionata di tendenze tecnologiche.
Fin da piccola ha sempre cercato attività che potessero metterla alla prova e ampliare i suoi orizzonti, motivo per cui ha scelto di studiare ingegneria biomedica all'Università di Padova. Durante gli studi di cinematica e dinamica, ha capito di voler lavorare nel mondo della robotica e ha fatto ogni sforzo per raggiungere il suo obiettivo. Ha studiato ingegneria meccatronica, formandosi nel Laboratorio di Robotica dell'università e partecipando a tutte le fiere di robotica, ai laboratori e ai corsi sponsorizzati dalle associazioni di robotica. Ilenia ha poi fatto domanda di tirocinio presso la divisione Robotica di ABB, ed è stata accettata. Da quasi 10 anni che si occupa di applicazioni di robotica industriale, che spaziano dalla manipolazione alle applicazioni di processo, come la saldatura ad arco.
Ha iniziato come supporto alle vendite, per poi passare al supporto tecnico dove ha avuto l'opportunità di guidare un gruppo che era il riferimento del software di simulazione e programmazione per ABB Italia.
Dall'inizio di quest'anno lavora nell'area vendite, con focus sulle esigenze dei clienti e del mercato.