Avvocata penalista, giornalista pubblicista e scrittrice, fondatrice osservatorio sulle professioniste
Partecipa a:
Sicurezza in città e sul luogo di lavoroIlaria Li Vigni, avvocata penalista in Milano. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con tesi sulla vittima del reato, iscritta all’Ordine Avvocati di Milano e all’albo speciale della Suprema Corte di Cassazione.
Giornalista pubblicista e scrittrice. Consulente legale del Consolato Americano e Canadese in Milano. Sono’ stata cultrice della materia presso la cattedra di Sociologia del diritto e lavoro, Università degli Studi di Milano. Da anni mi occupo di questioni relative alle politiche di genere nelle professioni e sono stata componente e presidente del comitato pari opportunità Ordine Avvocati Milano e della commissione pari opportunità del Consiglio Nazionale Forense.
Sono formatrice in corsi di diritto antidiscriminatorio e percorso per una leadership al femminile presso ordini professionali enti pubblici. Ho ricoperto l’incarico di Consigliera di Fiducia presso il Politecnico di Milano e l’Università degli studi e di consigliere presso l’Ordine Giornalisti della Lombardia. Attualmente sono componente commissione di giustizia penale dell’Ordine Avvocati Milano e nel 2018, unitamente ad altre professioniste (commercialiste, psicologhe, mediche) ho fondato l’Osservatorio sulle professioniste, laboratorio di idee e progetti nell’ambito delle professioni ordinistiche e non.
Mi occupo di consulenza legale e giudiziale a persone fisiche e giuridiche in materia penale con particolare riferimento a reati contro la persona, diritto antidiscriminatorio (genere, etnia, religione) e mobbing, diritto penale del lavoro, reati di diffamazione a mezzo stampa e informatici, tutela della privacy, colpa medica e responsabilità, reati contro la Pubblica Amministrazione e responsabilità degli enti come previsto dal D.Lgs.231/2001. Sono componente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Aem, di Fondazione Ravasi Garzanti e di Organismi di vigilanza in alcune società.
Ho pubblicato alcuni saggi sulle politiche di genere, Avvocate. Sviluppo e affermazione di una professione, 2013, Avvocate negli studi associati e Giuriste di impresa, 2015, Penaliste nel terzo millennio, 2017 e Donne e potere di fare. Presenza femminile oggi e domani, 2019.
Collaboro con alcune testate, Italia oggi, Diversity management, Lavoro, diritti, Europa e Hr online, occupandomi di commenti a sentenze e a questioni di diritto antidiscriminatorio.