Post Doc presso Istituto Italiano di Tecnologia
Partecipa a:
ELLE Active! 2024Greta, nata nel 1994, è sempre stata affascinata dai misteri della scienza fin da quando era bambina.
Questo interesse l’ha portata a studiare Biotecnologie Mediche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha trovato risposta a molte delle domande che alimentavano la sua curiosità. Tuttavia, numerosi interrogativi restano ancora aperti, e questo la motiva a proseguire la sua attività di ricerca per trovare possibili risposte.
Greta ha iniziato la sua carriera come ricercatrice, conseguendo un dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con l’Università di Genova. È particolarmente affascinata dal cervello, l’organo più complesso del corpo umano, e la sua ricerca di dottorato si è concentrata sull’impatto dello stress sullo sviluppo cerebrale.
Attualmente è ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Heidelberg, in Germania, dove studia le interazioni nella comunicazione cervello–corpo, con un focus particolare sul dolore cronico.
Accanto all’attività di ricerca, Greta coltiva un forte interesse per la comunicazione scientifica. Ha recentemente conseguito un diploma post-laurea in Science Communication & Innovation presso l’Università di Trento, a testimonianza del suo impegno nel rendere la conoscenza scientifica accessibile, coinvolgente e socialmente rilevante.
Convinta dell’importanza di condividere i progressi scientifici e di ispirare le nuove generazioni, è orgogliosa di essere una Young Ambassador per Women&Tech.